Autore Redazione
giovedì
17 Marzo 2016
04:00
Condividi
Cronaca

Un anno di squalifica al mister del Fresonara: “Non ho colpito l’arbitro, lo querelo per diffamazione”

Un anno di squalifica al mister del Fresonara: “Non ho colpito l’arbitro, lo querelo per diffamazione”

CAPRIATA D’ORBA – Mano pesante del giudice sportivo nei confronti dell’allenatore del Fresonara, Piergiorgio Corrado. Il tecnico è stato infatti squalificato per un anno, fino al 15 marzo 2017. Secondo le motivazioni del giudice sportivo mister Corrado avrebbe “colpito l’arbitro con una manata al volto procurandogli dolore con bruciore allo zigomo ed annebbiamento della vista.” Tutto è nato dalla protesta del tecnico nei confronti del direttore di gara dovuta a un fallo di gioco, nel corso del secondo tempo del match tra Capriatese e Fresonara, nel campionato di Seconda Categoria. L’arbitro ha espulso l’allenatore e, poco dopo, ha sospeso la partita, a venti minuti dalla fine. Dopo la sospensione della partita l’arbitro, sempre secondo la sentenza, si è recato “al pronto soccorso del presidio ospedaliero di Novi Ligure dove gli è stata riscontrata una contusione al volto con ematoma allo zigomo sinistro e successivamente dimesso alle ore 19.21 con prognosi di sette giorni.” La vittoria della gara di Seconda Categoria tra la Capriatese e il Fresonara è stata poi assegnata a tavolino ai padroni di casa.

Dalle testimonianze dei giocatori in campo di entrambe le squadre l’arbitro non avrebbe ricevuto alcun colpo. “Ho protestato in modo vigoroso per una sua scelta arbitrale” ha detto lo stesso mister Corrado “L’espulsione è giusta. Mi sono allontanato dal campo, ma non mi sono neanche avvicinato a lui, al massimo sono arrivato a un metro e mezzo da lui. Poi sono venuto a sapere che la partita era stata sospesa e il capitano del Fresonara mi ha detto che l’arbitro stava dicendo di essere stato colpito da me. A quel punto sono stato io stesso a chiamare i Carabinieri. A loro l’arbitro ha detto di stare bene e non mi ha accusato. La cosa più grave è che poi il commissario di campo abbia avvallato la versione dell’arbitro, una versione falsa e infondata.”

“L’arbitro non è stato aggredito, non ho visto nessun schiaffo” aveva già precisato domenica a Radio Gold il dirigente della Capriatese, Piero Spalla “il direttore di gara ha appena 18 anni. Con tutta probabilità vedendo tante proteste si è spaventato e ha deciso di interrompere la partita.”

Mister Corrado ha poi deciso di rivolgersi ai Carabinieri e querelare il giovane arbitro per diffamazione. Il Fresonara farà ricorso e pare che alcuni dirigenti abbiano anche minacciato il ritiro della squadra dal campionato.

Francesco Conti 

Condividi