Autore Redazione
lunedì
28 Marzo 2016
22:00
Condividi
Cronaca - Italia

Le nuove regole per “mettere piede” sul suolo americano

Le nuove regole per “mettere piede” sul suolo americano

ITALIA – Dal 1 aprile per poter mettere piede sul suolo americano dovrete avere con voi il passaporto elettronico, contenente i dati biografici e biometrici del titolare. Le Autorità Diplomatiche Statunitensi hanno spiegato che per passaporto elettronico si intendono i libretti dotati di microprocessore, indipendentemente dal fatto che contengano o meno le impronte digitali del titolare. I titolari di passaporti italiani emessi prima del 26 ottobre 2006 (data in cui il nostro Paese ha iniziato a emettere libretti muniti di microprocessore) non potranno recarsi negli Stati Uniti avvalendosi del regime di esenzione dal visto.
Questi passaporti, infatti, seppur leggibili informaticamente e dotati di fotografia digitale, potranno essere utilizzati per l’ingresso nel Paese esclusivamente previa apposizione del visto USA.
Lo stesso regime sarà applicato anche ai passaporti italiani elettronici eventualmente rilasciati nell’ambito, ad esempio, di progetti pilota, prima del 26 ottobre 2006.
Infine, per completezza di informazione, la Questura di Alessandria segnala che l’Amministrazione degli USA ha introdotto nuove restrizioni in tema di “viaggio senza visto”.
A partire dal 21 gennaio 2016 viene, infatti, limitata la possibilità di usufruire del programma “Visa Waiver Program” a chi, essendo doppio cittadino, ha la cittadinanza anche in alcuni Paesi del Medioriente, nonché a chi ha viaggiato, oltre che nei predetti Paesi, anche in quelli indicati nell’elenco consultabile, sul sito ufficiale della Polizia di Stato, all’indirizzo www.poliziadistato.it – sezione “Passaporto” (sono previste eccezioni per alcune specifiche categorie di viaggiatori).
Si segnala che tutti coloro che non dovessero rispettare le prescrizioni in argomento saranno allontanati dal territorio USA o sarà loro negato l’accesso.
Si suggerisce, pertanto, prima di organizzare un viaggio negli Stati Uniti di visionare i siti web delle Rappresentanze USA in Italia.

 

Condividi