Autore Redazione
domenica
24 Aprile 2016
22:00
Condividi
Cronaca - Piemonte

Assegno di Studio: prorogato al 10 giugno il termine per presentare le domande

Assegno di Studio: prorogato al 10 giugno il termine per presentare le domande

PIEMONTE – Le famiglie piemontesi avranno un mese in più per presentare domanda di contributo per gli assegni di studio relativi agli anni scolastici 2014/2015 e 2015/2016.  Il termine inizialmente fissato al 5 maggio è stato infatti prorogato dalla Giunta regionale fino al prossimo 10 di giugno. La proroga è stata decisa alla luce delle segnalazioni arrivate da alcuni Comuni sedi di autonomia scolastica, impegnati nell’assistere i cittadini nella compilazione delle domande, e da alcuni utenti, riguardo l’effettiva difficoltà di ottenere, in tempi brevi, il rilascio della nuova certificazione ISEE presso i CAF, al momento impegnati anche nella compilazione della dichiarazione dei redditi 2015.

Si ricorda che la novità del bando unico, pubblicato dalla Regione lo scorso 15 febbraio, è rappresentata dall’introduzione di un meccanismo di premialità per quelle famiglie che, avendone diritto, presentino domanda per entrambi gli anni scolastici. In questo caso, l’assegno di studio viene determinato sommando al contributo di importo maggiore riferito a una delle due annualità, il sessanta per cento del contributo di importo minore riferito all’altra annualità. La somma messa a disposizione dalla Regione per gli  assegni di studio per iscrizione e frequenza è di 5.973.133.08 euro e 6.889.010,59 euro per gli assegni di studio libri di testo, attività integrative previste dai piani dell’offerta formativa, trasporti, per un totale di 12.862.043,67 euro.

La domanda può essere presentata esclusivamente online accedendo con le opportune credenziali all’applicazione “Accedi alla compilazione” disponibile alla pagina www.sistemapiemonte.it/assegnidistudio.

Per individuare gli sportelli abilitati al rilascio delle credenziali per l’accesso all’applicativo che consente la compilazione della domanda, consultare l’Elenco Sportelli http://www.sistemapiemonte.it/ris/scuole/assegnistudio/dwd/SportelliCredenziali_Elenco2016.pdf  Attraverso l’applicazione, sarà possibile scaricare il modulo di domanda che dovrà essere compilato e quindi inviato tramite la medesima applicazione. A disposizione delle famiglie anche il  Numero Verde gratuito 800-333-444 (disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00) e la nuova sezione Web http://www.regione.piemonte.it/istruzione

 “Prorogare di un mese il termine per richiedere i contributi regionali – ha dichiarato l’assessore all’Istruzione Gianna Pentenero  – è una decisione utile poiché consentirà alle famiglie piemontesi di acquisire con maggiore tranquillità la certificazione ISEE dai CAF,  e alle scuole e alla Regione di disporre di un tempo congruo per la gestione e la verifica stessa delle richieste. Vorrei  sottolineare l’impegno che la Regione si sta assumendo nel raggiungere finalmente l’allineamento tra l’emissione di un bando e l’erogazione delle risorse”. 

 

 

Condividi