Autore Redazione
sabato
23 Aprile 2016
12:36
Condividi
Cronaca - Piemonte

Controlli a tappeto nelle stazioni piemontesi per il ponte lungo

Controlli a tappeto nelle stazioni piemontesi per il ponte lungo

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – In vista del ponte del 25 aprile e in concomitanza con il delicato momento internazionale il compartimento di Polizia Ferroviaria per il Piemonte e la Valle d’Aosta ha effettuato controlli a tappeto nelle stazioni piemontesi e ligure con particolare attenzione sui bagagli dei passeggeri.

In provincia di Alessandria i servizi si sono svolti in tutte le aree frequentate dai viaggiatori, anche quelle limitrofe, delle stazioni di Alessandria, Novi Ligure, Casale Monferrato e Tortona. Il monitoraggio sul territorio provinciale si è concentrato su quattro treni regionali veloci della tratta Novi Ligure-Genova e due treni regionali della tratta Alessandria-Casale Monferrato.

I servizi di vigilanza, sia a bordo treno che nelle quattro stazioni, su viaggiatori e bagagli, anche con l’uso del metal detector, hanno dato esito negativo.

Complessivamente, in Piemonte e in Valle d’Aosta, sono stati impiegati 200 operatori tratti da tutte le dipendenti articolazioni presenti sul territorio delle due regioni, con il concorso di personale del Reparto Mobile di Torino, del Reparto Prevenzione Crimine Piemonte e di Unità Cinofile Antisabotaggio e Antidroga poste a disposizione dalle Questure di Torino e Cuneo. Sono state assicurate oltre 75 pattuglie a piedi in uniforme, abbinate ai servizi antiborseggio in abiti civili, compiuti sia nelle stazioni che sui treni, presenziando tutti i convogli in arrivo e in partenza, anche nelle stazioni minori. Sono stati scortati, con personale a bordo, 62 treni lungo tutta la tratta regionale e 2 treni sulla tratta Torino-Roma e viceversa, con scorta notturna. Sono state garantite anche 8 pattuglie lungo linea e controllati in modo mirato numerosi bagagli con metal detector.

Un’attenzione particolare è stata riservata ai treni ad alta velocità. Sono stati intensificati i controlli di bonifica preventiva alle carrozze dei Freccia Bianca e dei Freccia Rossa e si è stretta la rete dei controlli a campione a passeggeri e relativi bagagli, per alcune tratte, anche in collaborazione con il personale di Rete Ferroviaria Italiana – Protezione Aziendale, per la parte di competenza, con la creazione di appositi filtri all’imbarco.

Per il treno internazionale TGV Milano/Parigi e Parigi/Milano, i controlli sono avvenuti alla banchina di imbarco e sbarco dei passeggeri nello scalo principale di Torino Porta Susa, ma anche in quelli di Oulx, Vercelli, Novara, in sinergia con la Polfer di Milano ed il Commissariato di P.S. di Bardonecchia. Complessivamente sono state identificate 595 persone, di cui 195 straniere e 10 minori. Di queste, ben 250 persone sono state identificate a bordo treno.

Sono state denunciate a piede libero 2 persone, un italiano di trent’anni per il reato di porto abusivo di armi, rintracciato nella stazione di Mondovì, e una italiana sessantenne per contravvenzione al foglio di via obbligatorio, identificata nella stazione di Novara. Sono stati controllati 34 veicoli.

I controlli proseguiranno per tutto il periodo dell’ultima settimana di aprile e del primo maggio, anche con interventi supportati da rinforzi posti a disposizione dai Questori delle giurisdizioni interessate, nell’ambito di più complessi dispositivi di controllo straordinario del territorio.

Condividi