Autore Redazione
martedì
3 Maggio 2016
08:42
Condividi
Cronaca

Ucciso con una bastonata alla testa dopo una rapina

Ucciso con una bastonata alla testa dopo una rapina

AGGIORNAMENTO ORE 13.30 –  I Carabinieri di Vercelli hanno arrestato l’omicida di Andrea Foglia, l’uomo di 37 anni di Novi Ligure, ucciso lunedì durante una rapina. A sferrare diversi colpi sulla nuca nel novese, presumibilmente con un bastone, è stato Giuseppe Sorrentino, un 59enne originario di Acerra, in provincia di Napoli,  residente a Stroppiana, già gravato da diversi precedenti penali. L’uomo ha assalito Andrea Foglia mentre era impegnato a raccogliere gli incassi di alcune slot machine installate in vari esercizi pubblici delle province di Vercelli ed Alessandria. Quello era infatti il lavoro del novese, dipendente della Ferrari srl di Basaluzzo. Proprio la ditta di noleggio di macchine da gioco  lunedì, intorno alle 18.30, ha lanciato l’allarme dopo aver cercato per un’ora  di contattare il dipendente, senza avere mai risposta. Grazie al gps installato sul Fiat Fiorino guidato da Andrea, i Carabinieri hanno poi rintracciato l’omicida a Trino Vercellese.  L’uomo ha però forzato il posto di blocco dei militari per fuggire verso Tricerro, nel vercellese, dove Sorrentino è stato poi circondato dalle pattuglie dei militari di Trino e Ronsecco. L’uomo, a quel punto, ha ammesso la rapina, avvenuta intorno alle 17.30 all’altezza di Stroppiana e poi di aver colpito il conducente, infine abbandonato in un fosso. Ricostruito il percorso dell’omicida, solo verso le 21.30 i militari hanno trovato il corpo senza vita di Andrea Foglia in un bosco intorno a Gabiano. Giuseppe Sorrentino, trovato in possesso anche dei 7452 euro frutto della rapina oltre che di una  pistola giocattolo replica della Beretta 92 in uso alle Forze di Polizia di un tesserino dei Carabinieri palesemente contraffatto, è stato portato nel carcere di Vercelli con le accuse di omicidio, sequestro di persona e rapina ed è ora a disposizione dell’Autorità Giudiziaria che ha diretto e coordinato le attività per tutta la notte. Alle indagini ha partecipato anche la Sezione Investigazioni Scientifiche dei Carabinieri di Alessandria che ha effettuato i rilievi sulla scena del crimine mentre i rilievi tecnici sull’arrestato e all’interno del furgone sono stati effettuati da militari del Nucleo Investigativo di Vercelli.

Nella galleria la foto della vittima, Andrea Foglia.

AGGIORNAMENTO ORE 11.10 – La persona fermata dai Carabinieri è quella che ha utilizzato il Fiorino di Andrea Foglia per allontanarsi dal punto in cui l’uomo è stato aggredito. Il fermato è ora sotto interrogatorio.

GABIANO – Un uomo di 37 anni, Andrea Foglia di Novi Ligure, è stato trovato morto ieri sera, verso le 19.30, in un prato, in mezzo all’erba, a Gabiano. L’uomo è stato ucciso con una bastonata alla testa in seguito a una rapina. I Carabinieri di Vercelli stanno curando le indagini e secondo le prime informazioni l’autore del colpo sarebbe stato già catturato.

Andrea Foglia lavorava come autista per una ditta di Basaluzzo e trasportava slot machine.

Seguiranno aggiornamenti.

Condividi