Autore Redazione
mercoledì
4 Maggio 2016
22:00
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

Venerdì ad Acqui Terme il convegno del Coisp per sensibilizzare i ragazzi sui rischi legati ad alcol e droga

Venerdì ad Acqui Terme il convegno del Coisp per sensibilizzare i ragazzi sui rischi legati ad alcol e droga

ACQUI TERME – Divertirsi non vuol dire “sballarsi”, abusando di alcol o addirittura assumendo droghe. E’ questo il messaggio che il Coisp vuole trasmettere ai giovani della provincia. Il sindacato di Polizia ha deciso di radunare un nutrito gruppo di studenti ed esperti nel salone del Centro Congressi di Acqui Terme, in zona bagni, venerdì 6 maggio a partire dalle 9, per parlare e confrontarsi con i giovani sui rischi legati all’uso di droghe e all’abuso di alcol, quest’ultimo causa di oltre un terzo degli incidente stradali, come recentemente ribadito anche dal Ministero della Sanità.

Per il Coisp, infatti, non basta “proibire” per diffondere soprattutto tra i giovani la giusta consapevolezza rispetto a questi temi, ma serve un lavoro di sensibilizzazione che coinvolga famiglie, scuole e anche Istituzioni e Forze dell’Ordine. Al convegno, organizzato dal Presidente Nazionale Coisp, Antonio Frisullo, parteciperanno come relatori il Questore di Alessandria Andrea Valentino, il Dirigente della Polizia Stradale di Alessandria Marina Di Donato, il Direttore del Dipartimenti Dipendenze Asl Alessandria Luigi Bartoletti, il Sostituto Procuratore della Repubblica di Alessandria Riccardo Ghio, Francesca Cavanna, General Manager Palladium Palla Leve di Acqui. Testimonial del convegno, moderato da Danilo Rapetti, sarà Giorgia Benusiglio che dopo aver rischiato di morire a soli 17 anni per aver assunto ecstasy è impegnata a raccontare ai ragazzi la sua esperienza.

Protagonisti del convegno del Coisp saranno però anche e soprattutto i ragazzi. Di una studentessa, Elisa Rota, è in primis il disegno della locandina mentre il video che verrà proiettato venerdì è frutto della creatività di un gruppo di studenti del liceo Parodi di Acqui Terme.
Il convegno del sindacato di Polizia Coisp è patrocinato dal Comune di Acqui Terme, Ministero della Salute, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Liceo Parodi di Acqui Terme, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ed è realizzato con la collaborazione della C.R.I.,Croce Bianca di Acqui Terme, Castellazzo Soccorso e Misericordia di Acqui Terme.

Condividi