Autore Redazione
lunedì
16 Maggio 2016
08:33
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

Operazione ad “alto impatto” dei Carabinieri nell’acquese

Operazione ad “alto impatto” dei Carabinieri nell’acquese

ACQUI TERME – Operazione ad “alto impatto” dei Carabinieri di Acqui Terme nel corso del fine settimana. Con oltre 35 militari e 10 autovetture, provenienti dal Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia nonché dalle 10 stazioni dipendenti, è stato pattugliato tutto il territorio acquese soprattutto nelle zone recentemente colpite da furti. Il servizio ha portato all’arresto di una persona, al deferimento in stato di libertà di altre 14 per reati vari e al ritiro di 5 patenti.

L’arrestato, un 45enne ecuadoregno residente ad Ovada, era gravato da un ordine di carcerazione per una guida sotto effetto di stupefacenti risalente al 2009. Notificato il provvedimento l’uomo è stato portato nel carcere di Alessandria dove dovrà scontare 4 mesi di reclusione.

Tra i denunciati 6 riguardano altrettanti cittadini extracomunitari, fermati perché privi dei necessari documenti.

I controlli su strada hanno inoltre prodotto il ritiro di diverse patenti di guida e il deferimento in stato di libertà di cinque persone per guida in stato di ebbrezza. In un caso il fermato è stato sorpreso con 1.67 grammi per litro di alcol nel sangue contro il limite di legge paria 0,50 grammi per litro. In un altro caso un giovane tunisino, dopo un incidente stradale, è stato trovato positivo anche ai cannabinoidi. Infine un giovane cittadino rumeno, ubriaco al volante e sottoposto a perquisizione, è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico e quindi denunciato in stato di libertà anche per il reato previsto.

Il monitoraggio dei Carabinieri ha infine portato ad altre tre denunce. Si tratta di un cittadino moldavo 21enne, sorpreso con indosso documenti d’identificazione falsificati, una cittadina rumena sottoposta al divieto di ritorno nel Comune di Acqui Terme per i suoi numerosi precedenti penali e di un altro cittadino con precedenti legati agli stupefacenti, tentuo a presentarsi in caserma per l’obblio di firma e in realtà in ritardo di diverse ore.

I controlli della Compagnia di Acqui Terme proseguiranno nelle prossime settimane, in vista dell’approssimarsi della stagione estiva e delle fiere che verranno ospitate in numerosi centri della giurisdizione.

Condividi