Autore Redazione
martedì
26 Luglio 2016
22:00
Condividi
Cronaca - Piemonte

Con il progetto “Vento” Torino e Venezia collegati da percorsi ciclabili

Con il progetto “Vento” Torino e Venezia collegati da percorsi ciclabili

PROVINCIA – VENTO è pronto a soffiare. Progetto ambizioso e moderno, la realizzazione della ciclovia Venezia-Torino (VENTO appunto) è uno dei più importanti progetti urbanistici del Nord Italia che metterà in collegamento le città e i luoghi d’arte che si affacciano sul Po.
Fino ad ora, sono 91 i milioni stanziati per il periodo 2016-2018 al fine di attivare un’infrastruttura ciclabile lungo il più lungo fiume italiano, tra le città di Torino e Venezia. Un progetto imponente soprattutto se si pensa al lavoro congiunto della regioni Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e il Ministero delle Infrastrutture e i Trasporti.
“Il Piemonte”, ha detto l’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Francesco Balocco, “ è stata la prima regione ad aderire al progetto Vento, svolgendo un’azione di stimolo nei confronti degli altri soggetti. Con la firma del protocollo si darà il via alla fase di progettazione che porterà a realizzare una infrastruttura ciclabile di rilevanza europea in grado di attirare un turismo in continua crescita. Sul fronte intermodalità bici più treno, Regione Piemonte ha inserito a bilancio l’importo di 1.000.000 di euro (di cui 500.000 già assegnati) per favorire forme di turismo e mobilità sostenibile”.
Decisivo poi è stato il coinvolgimento della FIAB (Federazione italiana Amici della bicicletta), chiamata in causa soprattutto al fine di trovare soluzioni per il trasporto delle biciclette mobilità sui treni del Nord Italia. In particolare, l’associazione cercherà di aumentare il nome di portabici sulle carrozze ferroviarie, di migliorare il parcheggio delle biciclette nelle stazioni e di agevolare le tariffe per chi viaggia con questo mezzo.

Condividi