Autore Redazione
martedì
2 Agosto 2016
14:38
Condividi
Cronaca - Piemonte

Caso di meningite alla GMG, nessuna patologia in Piemonte. Le indicazioni della Sanità regionale

Caso di meningite alla GMG, nessuna patologia in Piemonte. Le indicazioni della Sanità regionale

PIEMONTE – La notizia della morte per meningite di una ragazza di Roma, rientrata dalla Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia ha subito fatto scattare i timori di numerosi genitori dei ragazzi che hanno partecipato all’evento. La Sanità Pubblica regionale è stata interpellate da molte persone per chiedere consigli sull’opportunità di ricorrere alla profilassi antibiotica. Nessun caso è stato segnalato in Piemonte ma intanto l’Assessorato regionale alla Sanità, settore Prevenzione, ha ricordato che la profilassi è raccomandata solo per coloro che abbiano avuto contatti stretti e ravvicinati con la ragazza deceduta (ad esempio, chi ha viaggiato sullo stesso pullman, ha dormito nella stessa camera, etc). Per tutti gli altri la raccomandazione è di rivolgersi subito al medico curante o, nei casi più gravi, direttamente al pronto soccorso dell’ospedale soltanto se avvertono sintomi come mal di testa, rigidità del collo, febbre alta, fotofobia e disturbi della vista. 

Nel frattempo, il Ministero della Salute sta valutando con maggiore dettaglio la distribuzione territoriale delle persone che hanno partecipato all’evento. A breve saranno fornite indicazioni operative più precise.

I Servizi di Igiene e Sanità Pubblica delle ASL del Piemonte, il Servizio regionale di sorveglianza, prevenzione e controllo delle Malattie Infettive (SeReMi) e le rete infettivologica sono stati allertati: se sarà necessario, sono in grado di operare con tempestività e rigore scientifico nel rispetto di protocolli regionali di provata efficacia.

Condividi