Autore Redazione
martedì
13 Settembre 2016
01:40
Condividi
Cronaca - Piemonte

Numeri negativi per l’export piemontese nel I semestre 2016

Numeri negativi per l’export piemontese nel I semestre 2016

PIEMONTE – Numeri negativi per l’export piemontese in questi primi 6 mesi del 2016. Rispetto al primo semestre 2015, infatti, le esportazioni della nostra regione si sono contratte del 7,4%, attestandosi a 21,6 miliardi di euro. Un quadro che emerge dai dati rilasciati da Unioncamere Piemonte.

Il dato si inserisce in un contesto nazionale praticamente stabile, dove non si registra alcuna variazione tra il 2015 e il 2016. La bilancia commerciale resta comunque positiva, con un +6,2 miliardi di euro (attorno ai 15 miliardi il valore delle importazioni), mentre la regione conferma la propria vocazione internazionale, contribuendo al 10% dell’export nazionale. L’Europa comunitaria resta il mercato di riferimento: la Germania partner principale, ma ci sono stati aumenti significativi in Spagna e Belgio. 

Tutti i comparti sono però in calo, dal tessile ai metalli, con i mezzi di trasporto fanalino di coda (-21.7%). Positivo invece il settore alimentare che presenta un seppur debole rialzo dell’1,1%.

Seguendo poi un’analisi geografica, Torino ha perso il 12%, dato peggiore in regione. Tra i capoluogi provinciali, anche Alessandria registra numeri negativi (-3,5%), insieme a Cuneo, Verbania e Vercelli. Positive invece Asti, Novara e Biella.

Condividi