Autore Redazione
martedì
22 Novembre 2016
05:25
Condividi
Cronaca - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Tortona - Valenza

Il Monferrato diventa European Community of Sport 2017

La Commissione Europea premia il Monferrato: incentivi per sviluppare attività sportive, impianti e turismo
Il Monferrato diventa European Community of Sport 2017

PROVINCIA – Un nuovo, speciale traguardo: il Monferrato è European Community of Sport 2017, due anni dopo il riconoscimento di patrimonio dell’umanità da parte dell’UNESCO.

Grazie all’importante riconoscimento di AcesEurope, associazione che lavora con la Commissione Europea, dal prossimo anno il Monferrato, già forte brand territoriale, si attrezzerà per incentivare ed incrementare l’attività sportiva, favorirne la cultura tra i più giovani, sviluppare le strutture sportive all’aria aperta anche in chiave turistica e implementare progetti ispirati a eticità e sostenibilità.

Non arriveranno fondi europei, ma l’European Community of Sport è un riconoscimento di qualità per la provincia, capace di rafforzare il marchio Monferrato, valorizzandone non solo lo sport e le attività all’aperto ma anche l’accoglienza, il folklore e l’enogastronomia. Ora il brand potrà contare su una territorialità ancora più accentuata.

E i numeri parlano già di un Monferrato sulla buona strada. Sono 26 i grandi impianti sportivi, 178 le strutture indoor (al coperto) e 249 outdoor (allo scoperto). Sempre nell’area, poi, operano 35  federazioni sportive con 394 associazioni e 14 enti promotori con 714 associazioni.

Dati importanti che grazie all’impegno rinnovato dall’UE miglioreranno da qui al 2020. È il suggello di un duro e lungo lavoro cominciato nel 2014 e perorato dal gruppo “Monferrato on Tour”, composto da diversi Comuni e associazioni della provincia, tra quali Alessandria, Casale, Nizza, Novi Ligure, Ovada, Tortona, Valenza, Casse di Risparmio di Asti e Alessandria e le ATL Alexala e Astiturismo. Fondamentale poi l’apporto collaborativo di CONI, CIP, Regione Piemonte e Sviluppo Turismo Piemonte.

Monferrato European Community of Sport 2017”, ha commentato Gian Francesco Lupatelli, presidente di AcesEurope, “è la più importante candidatura di una community per numero di cittadini, dimensioni territoriali e per il coinvolgimento di enti pubblici e privati a livello europeo. Deve essere presa come esempio futuro”.

Condividi