Autore Redazione
giovedì
1 Dicembre 2016
05:00
Condividi
Cronaca - Tortona

Palazzo Guidobono pronto a trasformarsi nel Palazzo dei Musei di Tortona

Il documento siglato dall'amministrazione, Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, dal Segretariato Regionale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali del Piemonte e Ubi Banca definisce ruoli e compiti delle parti impegnate a realizzare l'ambizioso progetto
Palazzo Guidobono pronto a trasformarsi nel Palazzo dei Musei di Tortona

TORTONA – Importante passo avanti per trasformare Palazzo Guidobono nel Palazzo dei Musei di Tortona. Mercoledì è stato infatti presentato il Protocollo d’Intesa siglato dall’amministrazione comunale, Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, dal Segretariato Regionale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali del Piemonte e Ubi Banca. Il documento definisce e formalizza ruoli, compiti e responsabilità delle parti impegnate a realizzare l’ambizioso progetto. Palazzo Guidobono dopo i vari interventi di ristrutturazione è infatti destinato a ospitare anche le collezioni attualmente conservate in diversi depositi e quindi non visibili al pubblico, se non in occasione di specifici eventi. In base all’atto di indirizzo elaborato nel 2015 dall’amministrazione comunale, nel seminterrato al pian terreno verrà allestito il Percorso Archeologico. Al primo piano è prevista la Pinacoteca Civica con la sezione dedicata alla pittura tortonese e nell’ampio salone centrale la sezione per le esposizioni temporanee. L’edificio ex Pretura sarà invece cornice dell’Atelier Sarina con l’area espositiva al primo piano e al secondo piano sala grande e nell’ufficio attiguo laboratorio didattico e sede dell’Associazione.
Il progetto del Palazzo dei Musei di Tortona ha una dotazione finanziaria di 432.777 euro, di cui 150 mila stanziati dal Comune di Tortona grazie alle risorse del Bando Fondazione Compagnia di San Paolo, 142.777 euro da Ubi Banca spa tramite risorse da contributi una tantum da contratto Tesoreria 2006-2016 e 140 mila euro dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.
Nelle attività di coordinamento del Segretariato, la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le provincie di Alessandria, Asti e Cuneo, ha elaborato il programma scientifico di riallestimento preliminare, cui seguirà il progetto di dettaglio. La Soprintendenza curerà la direzione scientifica del progetto e delle attività connesse con specifiche risorse umane interne e collaboratori esterni.
L’Amministrazione – ha commentato il sindaco Gianluca Bardone – sente come proprio dovere quello di conservare tale patrimonio e promuoverne la conoscenza. Dopo la chiusura del Museo alla fine degli anni ’80 sono state intraprese varie azioni, sono state realizzate diverse iniziative espositive, che però hanno permesso una conoscenza solo parziale di questa inestimabile ricchezza. Con questo Protocollo, invece, si va finalmente a realizzare l’ambizioso progetto di trasformare Palazzo Guidobono nel Palazzo dei Musei di Tortona“. Il primo cittadino ha voluto quindi ringraziare il vice sindaco Marcella Graziano e tutti gli assessorati che hanno lavorato con impegno per raggiungere questo obiettivo e gli Enti che hanno sostenuto il progetto e sottoscritto il protocollo, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, rappresentata dal presidente Dante Davio, la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le provincie di Alessandria, Asti e Cuneo e Ubi Banca, tramite il responsabile Macro Area Territoriale Nord Ovest Riccardo Barbarini

Condividi