Autore Redazione
lunedì
19 Dicembre 2016
19:17
Condividi
Cronaca - Ovada

Follia di un automobilista in autostrada: contromano per chilometri pur di sfuggire alla Polstrada

Follia di un automobilista in autostrada: contromano per chilometri pur di sfuggire alla Polstrada

OVADA – Una azione folle e spregiudicata per sfuggire al controllo della Polizia Stradale avrebbe potuto causare incidenti gravissimi lungo la A26 ma la prontezza e il sangue freddo del personale della Sottosezione della Polstrada di Ovada hanno evitato conseguenze serie. Tutto è cominciato alle 15.30 di sabato, quando una pattuglia della Polstrada di Ovada, con a bordo il comandante, ha notato una Golf ferma in corsia di emergenza, lungo l’autostrada nei pressi di Predosa. Al momento del controllo però l’automobilista ha pigiato il piede sull’acceleratore ed è schizzato via in retromarcia per poi iniziare la manovra di inversione in carreggiata.

Intuito il grave pericolo gli agenti hanno subito esploso un colpo di pistola in aria per poi dirigere gli altri proiettili verso le gomme del veicolo. L’azione intimidatoria non ha però prodotto risultati perché l’uomo ha invertito il senso di marcia e marciato, ad altissima velocità, verso Alessandria, seminando il panico tra gli automobilisti.

Dopo tre chilometri il pirata della strada ha approfittato di un by pass in corsia per riprendere il senso di marcia corretto. Dopo altri sette chilometri, tallonata dalla Polstrada, l’auto è stata recuperata a Castellazzo Bormida, ferma in mezzo all’autostrada, aperta, con il motore acceso e con una gomma a terra.

L’automobilista nel frattempo si era allontanato tra i campi, inseguito dal personale della Polizia e dei Carabinieri, intervenuto in massa nella zona colpita da un fitto banco di nebbia. Dopo lunghe ricerche l’uomo, senza scarpe e senza giubbotto, è stato trovato dai poliziotti della Polstrada in una cascina a Castellazzo Bormida, verso le 19.30. L’uomo, che non ha dato spiegazioni sul perché del suo folle gesto, è stato portato in ospedale per la lunga esposizione al freddo e anche per lo stato di alterazione psicofisica dovuta all’assunzione di cocaina.

Considerata la gravità dei reati l’automobilista, un commerciante ambulante del settore alimentare di 33 anni, residente a Nichelino, è stato arrestato. Il Gip del Tribunale di Alessandria ha convalidato l’arresto liberando il soggetto con obbligo di firma in attesa del processo.

Condividi