Autore Redazione
lunedì
2 Gennaio 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Due bandi della Regione per promuovere lo sport e l’inclusione sociale

Due bandi della Regione per promuovere lo sport e l’inclusione sociale

PIEMONTE – Sono stati pubblicati alla fine della scorsa settimana sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte i due bandi per la promozione dello sport rivolti alle persone affette da disabilità e per favorire l’inclusione sociale. Per i bandi sono stati stanziati complessivamente 500 mila euro e per entrambi la scadenza per presentare le domande è il 15 febbraio 2017.

L’amministrazione regionale vuole in particolare sostenere progetti che promuovono la pratica sportiva e le attività fisico-motorie come strumento per migliorare le condizioni psicofisiche delle persone con disabilità e favorire l’integrazione degli atleti con disabilità. I progetti devono svilupparsi nel tempo e coinvolgere il maggior numero di praticanti, mentre le finalità formative devono prevalere su quelle agonistico–competitive e devono coinvolgere bambini, giovani, anziani, disabili, avvicinandoli ad una o più discipline sportive o attività fisico-motorie.

Nella misura dell’inclusione sociale vengono sostenuti progetti finalizzati alla promozione dello sport come valore aggregativo, sociale, educativo e formativo rivolto a tutte le fasce di popolazione, con priorità per quelle più deboli ed a rischio di emarginazione e alle comunità a maggior difficoltà territoriale. Ciò al fine di prevenire il disagio, favorire l’integrazione e la coesione sociale (ad esempio nelle zone periferiche urbane, nei quartieri disagiati, nelle aree a maggior rischio di emarginazione sociale) e contrastare ogni forma di marginalità e discriminazione.

Elemento innovativo è l’individuazione del “fattore di difficoltà territoriale”, indicatore che permette di identificare territori da valorizzare attraverso progetti di sport.

“Con la pubblicazione di questi bandi – ha commentato l’Assessore regionale allo Sport Giovanni Maria Ferraris – diamo concretezza ad un piano triennale che vede come obiettivi primari il consolidamento del ruolo sociale dello sport, la diffusione dello sport tra i disabili, il sostegno alle fasce deboli e l’applicazione del concetto di uguaglianza, ovvero di uno sport che offra davvero un’opportunità per tutti. Questo atto -ha concluso – è un importante tassello per sostenere l’attività fisico-motoria ad ogni livello e promuovere i valori che lo sport veicola, dal sano stile di vita all’inclusione sociale, valori che, specialmente nei più giovani, dimostrano come lo sport insegni a vivere, risultando fondamentale per la crescita equilibrata della persona”.

Condividi