Autore Redazione
venerdì
17 Marzo 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

Volontari al lavoro per rendere più belle le scuole

Le iniziative di "Nontiscordardimé", la campagna promossa da Legambiente per migliorare qualità e vivibilità degli edifici scolastici, coinvolgeranno anche gli studenti di Rivalta Bormida, Cassine, Strevi e Carpeneto.
Volontari al lavoro per rendere più belle le scuole

 

PROVINCIA – Questo venerdì e poi anche domani, sabato 18 marzo, si svolgeranno le prime iniziative di “Nontiscordardimé”, la campagna promossa da Legambiente per migliorare qualità e vivibilità degli edifici scolastici. Gli studenti di più di 250 classi del Piemonte, insieme a genitori e insegnanti, tinteggeranno le pareti delle scuole, realizzeranno murales e sistemeranno i giardini e le aree verdi degli edifici scolastici. Pronti a mettersi al lavoro in provincia sono gli alunni di 22 classi dell’Istituto Comprensivo Norberto Bobbio che puliranno alcuni locali della scuola, semineranno fiori ed erbe aromatiche e piantumeranno alberi a Rivalta Bormida, Cassine, Strevi e Carpeneto. Le iniziative per Nontiscordardimé andranno avanti poi anche nelle prossime settimane nelle scuole di Alessandria e Arquata Scrivia.

Tutti i volontari   che parteciperanno alla campagna di Legambiente, realizzata quest’anno grazie al contributo della Fondazione CRT, potranno scattare foto e selfie pubblicarli sui social network (Facebook, Instagram, Twitter con i dati della scuola) utilizzando l’hashtag #nontiscordardimé17 e #scuolesicuresicurofuturo.

Le foto saranno condivise sulla pagina Facebook di Legambiente Scuola Formazione e le prime 60 classi che pubblicheranno le foto più rappresentative, in occasione della Giornata mondiale dell’Acqua, il 22 aprile, riceveranno 30 “water bracelet”. Si tratta di braccialetti elastici pensati per aiutare a far risparmiare questa preziosa risorsa. I bambini coinvolti saranno invitati ad indossare il braccialetto e ad avvolgerlo intorno alla leva del rubinetto quando si lavano i denti. In questo modo ogni volta che la leva verrà alzata per aprire il rubinetto, l’elasticità del bracciale la riabbasserà interrompendo il flusso dell’acqua.

Condividi