Autore Redazione
mercoledì
5 Aprile 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Belvedere Unesco: anche Ottiglio nella rete dei punti panoramici

la Regione Piemonte e sei Comuni delle aree Unesco hanno firmato un accordo di programma per realizzare una rete di punti panoramici sui paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato
Belvedere Unesco: anche Ottiglio nella rete dei punti panoramici

OTTIGLIO – Ammirare i paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato sarà ancora più suggestivo. Nei giorni scorsi la Regione Piemonte e sei Comuni delle aree Unesco hanno firmato un accordo di programma per realizzare una rete di punti panoramici.

Per il progetto sono stati stanziati 1.448.600 euro, di cui 924.600 investiti dalla Regione e gli altri 524.000 dagli enti locali coinvolti: i Comuni di La Morra, Grinzane Cavour, Neive, Vinchio, Canelli e Ottiglio. La somma permetterà di sistemare o realizzare dei belvedere con percorsi ed elementi multimediali.

Tra gli interventi, ad Ottiglio  è prevista la costruzione di una nuova rampa pedonale e il ripristino della scala della chiesa di San Michele.

Per il Comune di La Morra il progetto prevede poi la  valorizzazione del Belvedere di piazza Castello, mentre a Grinzane Cavour è stato deciso il recupero paesaggistico dell’area turistica a verde e parcheggio adiacente la salita al Castello per l’inserimento di un punto belvedere. Il Comune di Neive vedrà invece la riqualificazione e il restauro conservativo dell’antica torre comunale dell’orologio, quello di Vinchio i lavori per il belvedere di Rocca del Castello e il Comune di  Canelli la realizzazione di un punto panoramico in via Costa.

Questo progetto – ha sottolineato Antonella Parigi, assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte –  rappresenta un importante traguardo e testimonia quanto il riconoscimento Unesco sia stato importante nella crescita culturale sui temi della qualità del paesaggio La realizzazione di una rete di belvedere porterà inoltre in questi territori un ulteriore elemento di attrattività turistica dedicato proprio allo splendido patrimonio paesaggistico di Langhe-Roero e Monferrato“.

 

Condividi