Autore Redazione
giovedì
6 Aprile 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

Acqui dice “basta” ai diserbanti chimici

L'amministrazione comunale ha deciso di optare per il pirodiserbo e per prodotti bio "meno rischiosi per la salute dell’uomo e anche per l’ambiente"
Acqui dice “basta” ai diserbanti chimici

 

ACQUI – L’amministrazione comunale di Acqui ha deciso di dire “basta” all’utilizzo di diserbanti chimici a base di glifosato. Anche se la Regione Piemonte prevede l’utilizzo di questi prodotti in alcune aree e ad orari specifici, l’amministrazione termale ha preferito optare per interventi di pirodiserbo nel centro cittadino e per l’utilizzo di prodotti diserbanti biologici nella restante parte del territorio comunale.

Modalità di gestione del verde urbano meno rischiose per la salute dell’uomo e anche per l’ambiente“, ha spiegato l’assessore Guido Stefano Ghiazza. L’attrezzatura per il pirodiserbo, ha spiegato il membro della Giunta, è alimentata a GPL che, bruciando, forma esclusivamente vapore acqueo e anidride carbonica “che praticamente lessa i tessuti delle erbe infestanti. Il pirodiserbo non brucia le erbe infestanti, ma interrompe il flusso intracellulare di alimentazione delle cellule, che perdono la linfa e la pianta secca in alcuni giorni; i rischi per gli operatori sono inesistenti e del tutto nullo il rilascio di residui tossici nell’ambiente”.

Nelle aree più esterne della città termale saranno invece utilizzati prodotti biologici che non contengano glifosato o altri principi chimici ritenuti pericolosi.

Condividi