Autore Redazione
lunedì
17 Aprile 2017
19:55
Condividi
Cronaca - Alessandria

Dà in escandescenza e prende a calci i Carabinieri

Dà in escandescenza e prende a calci i Carabinieri
ALESSANDRIA –  I Carabinieri di Alessandria hanno denunciato per violenza e resistenza a pubblico ufficiale, lesioni personali e danneggiamento aggravato un cittadino italiano di 31 anni, residente in provincia di Alessandria. Verso le 15 del giorno di Pasqua, una gazzella ha raggiunto il pronto soccorso cittadino dopo che i medici di servizio avevano segnalato al 112 l’allontanamento dalla struttura sanitaria di un uomo che doveva essere sottoposto a trattamento sanitario obbligatorio per problemi psichici.
Il 31enne era stato accompagnato al pronto soccorso dopo un violento litigio con i genitori ed era in forte stato di agitazione psico-motoria. I militari, giunti rapidamente sul posto, lo hanno individuato lungo spalto Marengo e, dopo un breve colloquio, lo hanno convinto a tornare al pronto soccorso. Tutto sembrava risolto, ma appena il 31enne ha appreso di essere destinato al ricovero è scoppiato il finimondo.
L’uomo, in forte stato di agitazione, è infatti scappato nuovamente fuori dal pronto soccorso e si è dato alla fuga, correndo tra le macchine che transitavano sullo Spalto buttandosi davanti per costringerle a fermarsi per chiedere poi un passaggio. A ogni risposta negativa degli automobilisti l’uomo ha replicato con calci e pugni ai veicoli, sempre più violenti.
A quel punto i Carabinieri e il personale del 118 sono intervenuti per bloccarlo, ma il 31enne ha reagito colpendo i militari con schiaffi e pugni. Bloccate le braccia l’uomo ha continuato a dimenarsi con le gambe. Con un calcio ha rotto un gruppo ottico dell’autovettura di servizio, fino a che è stato immobilizzato definitivamente e poi sedato dai medici.
Fatto salire sull’ambulanza, il sedativo non ha prodotto immediatamente il suo effetto e, una volta giunto al pronto soccorso, ha continuato a divincolarsi con forza fino a essere bloccato su una barella e ulteriormente sedato.
Alla fine il 31enne è stato trasportato nel reparto psichiatria per il suo immediato ricovero. Al termine dell’intervento, uno dei militari intervenuti ha riportato la frattura di un dito con una prognosi di 20 giorni.
Condividi