NOVI LIGURE – Un giovane novese, Lorenzo Mazza, della classe 4^I, indirizzo Scienze Applicate del Liceo Scientifico “Amaldi” di Novi, ha vinto la medaglia di bronzo alla finale nazionale delle Olimpiadi di Matematica. La competizione si è svolta il 5 maggio a Cesenatico.

Lorenzo Mazza aveva vinto la stessa medaglia anche l’anno scorso e ha quindi confermato la sua abilità nel campo della matematica. Solo un punto, quest’anno, l’ha sperato dall’argento: “Puntavo all’argento – ha spiegato senza mezzi termini – ma, purtroppo, l’ho fallito per un solo punto. Ma mi rimane ancora il prossimo anno per conquistarlo. Certo che, adesso, il rammarico è proprio forte.” Continua dopo il banner

adv-692

Alla competizione hanno partecipato circa trecento studenti che hanno superato selezioni provinciali e regionali. Ai primi venticinque classificati veniva assegnata la medaglia d’oro, ai successivi cinquanta  la medaglia d’argento ed ai seguenti settantacinque la medaglia di bronzo. Con la medaglia di bronzo Lorenzo Mazza rientra comunque nei primi cento classificati delle Olimpiadi di Matematica. A lui è stato consegnato anche un attestato di partecipazione.