Autore Redazione
mercoledì
17 Maggio 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Comitato Garanzia Amianto: “Quasi ultimate le bonifiche dei polverini”

L’obiettivo è di redigere i progetti degli altri 12 siti ancora da bonificare entro la fine del 2017 così da chiudere “al più presto” il capitolo relativo all’amianto friabile
Comitato Garanzia Amianto: “Quasi ultimate le bonifiche dei polverini”

CASALE MONFERRATO – Sono quasi ultimate le bonifiche dei polverini nei siti censiti del casalese. Entro la fine dell’anno verranno completati altri 17 interventi e a quel punto mancherebbero solo altri 12 siti noti su cui intervenire, rispetto ai 176 censiti nel 2005.

L’obiettivo, ha spiegato l’assessore all’ambiente di Casale Cristina Fava, è di redigere i progetti degli altri 12 siti ancora da bonificare entro la fine del 2017 così da chiudere “al più presto” il capitolo relativo all’amianto friabile. Durante la riunione di martedì del Comitato di Garanzia per il monitoraggio, l’informazione e la comunicazione sulle azioni intraprese in tema di lotta all’inquinamento da amianto sono stati aggiornati anche i dati relativi alle coperture. In base ai dati dichiarati sulle richieste, dal 2005 sono stati censiti 1.521.586 metri quadrati e di questi ad oggi ne sono stati bonificati 834.381. Ne restano quindi 687.205 su tutto il SIN, il Sito di Interesse Nazionale, composto da 48 comuni.

“È interessante notare una decisa accelerata delle bonifiche, anche grazie allo stanziamento di fondi dal Ministero dell’Ambiente, dal 2014 ad oggi, rispetto agli anni precedenti. Dal 2005 al 2014 sono stati bonificati 495.558 metri quadrati, dal 2014 a oggi ben 338.823” ha sottolineato l’assessore Fava.

Anche quest’anno proseguiranno inoltre le ordinanze.Ricordo – ha concluso il membro della Giunta di Palazzo San Giorgio – che in caso di inottemperanza i comuni del SIN (Sito di Interesse Nazionale) possono utilizzare il prezioso strumento delle ordinanze in danno per intervenire direttamente rivalendosi poi successivamente sulla proprietà. Solo nel 2016 il Comune di Casale Monferrato ha emesso 19 ordinanze, 3 delle quali in danno”

Fanno parte del Comitato di Garanzia per il monitoraggio, l’informazione e la comunicazione sulle azioni intraprese in tema di lotta all’inquinamento da amianto il sindaco di Casale Titti Palazzetti, l’assessore all’ambiente Cristina Fava, un sindaco del territorio e le rappresentanze del Prefetto di Alessandria, di Arpa Piemonte, del Centro Sanitario Amianto dell’ASL-AL, dei sindacati, degli ordini professionali aderenti al Protocollo d’Intesa stipulato con il Comune di Casale Monferrato e di Afeva.

 

Condividi