Autore Redazione
lunedì
22 Maggio 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Valenza

A Confindustria un percorso formativo per imprenditori orafi

Verrà presentato questo 22 maggio al Centro Comunale di Cultura di Valenza il programma del “Jewellery Export Lab” il ciclo di incontri tecnici di Confindustria Federorafi e Ice
A Confindustria un percorso formativo per imprenditori orafi

VALENZA – Farà tappa a giugno ad Alessandria il “Jewellery Export Lab”, il programma di formazione nazionale di Confindustria Federorafi e Ice rivolto a imprenditori orafi, argentieri e gioiellieri e ai loro collaboratori. Il laboratorio per l’internazionalizzazione si terrà dal 12 al 27 giugno nella sede di Confindustria Alessandria, in via Legnano 34.

Strutturato ad hoc sulle esigenze delle aziende orafe, il programma si articola in sei giornate di training frontale, in cui saranno affrontate le principali tematiche relative all’internazionalizzazione, con una attenzione particolare alle nuove opportunità commerciali offerte dall’economia digitale e dai nuovi mercati. Per le aziende selezionate durante il training seguirà una seconda fase di formazione individuale, dove le imprese saranno affiancate da consulenti ed esperti del settore, con l’obiettivo di sviluppare una strategia promozionale all’estero, riguardante specifici mercati, anche al fine di verificare la redditività e i risultati (tangibili e intangibili) per singoli Paesi.

Gli incontri sono a numero chiuso e i posti sono limitati. Per informazioni e adesioni si può contattare Franco Fracchia di Confindustria Alessandria al numero 0131 201511 o Federorafi allo 02 58316111.

Per saperne di più sul percorso “tailor made” di supporto alle aziende del settore orafo/argentiero gli imprenditori possono partecipare anche alla presentazione del “Jewellery Export Lab” in programma questo lunedì 22 maggio, dalle 18, al Centro Comunale di Cultura di Valenza.

“Invito i colleghi imprenditori a cogliere l’opportunità di supportare le attività di internazionalizzazione delle proprie imprese con un moderno strumento di formazione articolato in sei giornate tematiche – ha sottolineato Francesco Barberis, Presidente del Gruppo Aziende Orafe Valenzane di Confindustria Alessandria e Consigliere di Federorafi – Il distretto valenzano è storicamente attivo in campo internazionale ed i nostri gioielli sono apprezzati in ogni parte del mondo. L’approfondimento di nuovi strumenti di vendita e di presentazione delle nostre collezioni ai professionisti del gioiello non potrà che aumentare il nostro potenziale competitivo su scala internazionale. Sono particolarmente lieto che questa attività di formazione avanzata, promossa dal Gruppo Aziende Orafe Valenzane, si svolga presso la sede di Confindustria Alessandria oltre che ad Arezzo, Vicenza ed al Tarì”.

Ivana Ciabatti, Presidente di Confindustria Federorafi ha aggiunto: “Il Jewellery Export Lab è un’iniziativa totalmente nuova per il settore e ha come obiettivo il consolidamento e/o lo sviluppo di solide basi per un processo di internazionalizzazione che permetta di rafforzare la presenza del gioiello italiano sui mercati strategici di sbocco. Ormai non è più sufficiente esportare, occorre internazionalizzarsi e il progetto di affiancamento degli imprenditori messo a punto da Federorafi con l’Agenzia Ice ed in collaborazione con Confindustria Alessandria va proprio in questa direzione. Sono certa – sottolinea Ivana Ciabatti – che dopo la prima tappa di Arezzo e quella che si sta tenendo in questi giorni a Marcianise, anche quella che dal 12 giugno si terrà ad Alessandria/Valenza non potrà che confermare il grande riscontro di interesse da parte dei tanti colleghi partecipanti”.

Anche il sindaco di Valenza, Gianluca Barbero, ha espresso  soddisfazione per l’iniziativa: “Forti delle nostre radici e della nostra centenaria tradizione dobbiamo costruire il futuro della città sapendo interpretare il mondo nuovo che si va delineando. Il valore di tutti i nuovi modelli di commercializzazione è un terreno importante per le nostre aziende, per cui il grazie agli organizzatori di questo momento di approfondimento è forte e sincero. E-commerce, presenza delle aziende sui social sono una sfida a cui guardare per una corretta disamina dei nuovi modelli”.

 

 

Condividi