Autore Redazione
lunedì
29 Maggio 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria - Tortona

Dopo oltre 20 anni si uniscono gli acquedotti di Tortona e Alessandria

L'intervento, noto come "tubone" garantirà l'erogazione dell'acqua anche in caso di emergenza idrica o di rotture alle tubazioni.
Dopo oltre 20 anni si uniscono gli acquedotti di Tortona e Alessandria

TORTONA – Inizieranno subito dopo la chiusura delle scuole i lavori per il progetto di interconnessione degli acquedotti di Tortona e Alessandria.

L’intervento, noto come “tubone”, da decenni era in attesa di completamento. In questa fase, i lavori, eseguiti da Amias, interesseranno il tratto della Strada Statale 10 di Tortona compreso tra Via Ansaldi e il ponte dello Scrivia. Verrà infatti eseguito un attraversamento con la tubazione in corrispondenza di Via Ansaldi e contemporaneamente verrà posata longitudinalmente alla S.S. n. 10 una condotta idrica in acciaio.

Una volta connesso l’acquedotto tortonese a quello di Alessandria-Sale sarà garantita l’erogazione dell’acqua anche in caso di emergenza idrica o di rotture alle tubazioni. È ancora vivo, nel ricordo dei Tortonesi, il disagio subito nel settembre 2013, quando a causa di una perdita in Via Cabruna, tutta la Città rimase inevitabilmente un giorno senza acqua.  Grazie a questi lavori, più volte sollecitati dall’Amministrazione Comunale, Gestione Acqua, in caso di emergenza, sarà in grado di assicurare l’erogazione dell’acqua al territorio comunale di Tortona e ad un vasto bacino d’utenza.

L’avvio dei lavori comporterà inevitabili modifiche alla viabilità. Gli Uffici comunali, in collaborazione con Amias e le Ditte appaltatrici, stanno predisponendo il piano di circolazione; in ogni caso per minimizzare il disagio verrà assicurato un flusso veicolare e i lavori verranno eseguiti con continuità di cantiere anche nelle giornate di sabato e domenica.

L’Amministrazione Comunale di Tortona darà adeguata informazione in merito alle soluzioni viabilistiche individuate, tramite gli organi di stampa locali, il sito istituzionale e la pagina facebook dell’Ente.

 

Condividi