Autore Redazione
sabato
27 Maggio 2017
14:19
Condividi
Cronaca - Valenza

Quattro allievi del Cellini di Valenza protagonisti al G7 dei giovani

Bianca Carrà, Anna Emmanuele , Brian Melato e Paolo Zuzzè hanno partecipato alla simulazione di una seduta del G7 insieme con altri 120 studenti.
Quattro allievi del Cellini di Valenza protagonisti al G7 dei giovani

VALENZA – Con un tuffo nel mare blu di Aci Castello è iniziata l’esperienza di quattro allievi dell’Istituto Cellini di Valenza che hanno partecipato al G 7 dei giovani, organizzato a Catania dal 23 al 25 maggio dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Accolti con grande senso di ospitalità dall’isola , da sempre terra di incontri di culture differenti , di bellezze artistiche notevoli, come il sindaco di Catania, Enzo Bianco ha sottolineato nel suo intervento durante la cerimonia inaugurale al teatro Sangiorgi, Bianca Carrà, Anna Emmanuele , Brian Melato e Paolo Zuzzè hanno partecipato alla simulazione di una seduta del G7. Insieme con altri 120 studenti, provenienti da scuole superiori di tutta Italia, divisi in 8 commissioni Bianca, Anna, Paolo e Brian hanno approfondito e affrontato in lingua inglese i temi che sono oggetto della discussione dei Capi di Stato riuniti in questi giorni a Taormina.

Rivestendo i ruoli di delegati dei vari Paesi agli studenti è stato chiesto da parte della ministra Valeria Fedeli, intervenuta alla cerimonia di inaugurazione dell’evento, di redigere un documento finale, contenete proposte di carattere operativo relativamente alle tematiche trattate da proporre ai grandi del G7.

Abbiamo lanciato questa iniziativa a studentesse e studenti, convinti che per disegnare strade inedite di crescita abbiamo bisogno del vostro sguardo fresco e sincero, della vostra sensibilità sana, della vostra immaginazione e della vostra fiducia nel domani “queste le parole della ministra.

E’ stata un’esperienza arricchente, abbiamo avuto l’opportunità di incontrare e conoscere ragazzi provenienti da tutta Italia, di confrontarci, di dibattere le nostre idee,di stringere amicizie che dureranno nel tempo, siamo contenti di esserci stati” è il commento univoco di Bianca, Anna, Brian e Paolo.

La soddisfazione più grande è giunta giovedì sera, quando, a conclusione dei lavori, è stata proclamato il vincitore : il comitato 4, che ha dibattuto il tema dell’educazione, cui hanno contribuito Bianca e Brian. “ E’stato difficile scegliere poiché tutte le proposte erano di alto livello” Ha commentato la preside del LiceoBlaise Pascal di Pomezia, Prof.ssa Laura Virli , che ha organizzato e coordinato l’evento.“ La tematica a noiproposta è stata stimolante , tutti i partecipanti al nostro comitato hanno lavorato in modo paritario e sinergico per raggiungere il risultato finale” esultano Brian e Bianca.

Ma non è finita qui i delegati del comitato 4 continueranno l’elaborazione del loro progetto in questi mesi e si incontreranno nuovamente a Milano tra il 20 e 23 giugno per il Campus Party, festival di innovazione e creatività, in cui si riuniranno talenti, istituzioni, aziende, università.

Condividi