Autore Redazione
mercoledì
21 Giugno 2017
01:09
Condividi
Cronaca

“Usate l’acqua con parsimonia”: nei paesi l’invito a non sprecarla

Per evitare l'emergenza idrica l'invito a usare l'acqua con responsabilità.
“Usate l’acqua con parsimonia”: nei paesi l’invito a non sprecarla

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – La scorsa settimana Amag ha mandato una nota a tutti i 63 piccoli Comuni serviti dall’azienda per cercare di sensibilizzare sull’uso responsabile dell’acqua, attraverso un’ordinanza che consenta solo l’uso alimentare e igienico sanitario, vietando così tutte le altre destinazioni.

L’obiettivo è infatti salvaguardare la falda e il servizio. Nessun problema di approvvigionamento, invece, nei grandi Comuni di Alessandria e Acqui Terme.

Si rischia l’emergenza idrica, non tanto perché ci sia scarsità di acqua – ha spiegato Simone Bigotti, sindaco di Borgoratto ma perché, con il caldo, aumenta in modo esponenziale il consumo e quindi le falde non riescono a far fronte alla richiesta. Da qui l’ordinanza per limitare l’impiego dell’oro azzurro alle situazioni più ragionevoli”.

Il sindaco di Borgoratto ha sottolineato come questa situazione sia ormai una consuetudine da diversi anni: “Purtroppo è una situazione che si ripresenta ogni anno. Un paese come Borgoratto oggi non affronta una situazione di scarsità dell’acqua nelle falde ma è comunque giusto invitare a un consumo responsabile. Dobbiamo pensare prima all’uso quotidiano, tutto il resto deve essere limitato il più possibile”.

Condividi