Autore Redazione
lunedì
10 Luglio 2017
14:00
Condividi
Cronaca - Alessandria - Valenza

Chiedeva “extra” per velocizzare le pratiche della Motorizzazione

L'assistente amministrativo di 59 anni di Valenza è stato arrestato per concussione dopo la denuncia presentata dalla Cia, Confederazione italiana agricoltori
Chiedeva “extra” per velocizzare le pratiche della Motorizzazione

ALESSANDRIA – Arrotondava lo stipendio da assistente amministrativo della Motorizzazione di Alessandria chiedendo un “extra” per velocizzare le pratiche. Carmelo Sebeto, 59 anni di Valenza, è stato incastrato nei giorni scorsi dai Carabinieri del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo di Alessandria dopo la denuncia presentata dalla Cia, la Confederazione Italiana Agricoltori.

Chieste spiegazioni per l’eccessivo stallo delle pratiche per immatricolazioni e passaggi di proprietà dei mezzi agricoli, i funzionari dell’associazione agricola a metà maggio avevano ricevuto l’inaspettata visita dell’impiegato della Motorizzazione. Senza troppi giri di parole il dipendente pubblico aveva proposto un sistema per trovare “una quadra” e accelerare la macchina burocratica: il pagamento di un extra di 10 euro per ogni immatricolazione o passaggio di proprietà. Un prezzo che Carmelo Sebeto si era poi “generosamente” offerto di ritoccare al ribasso per convincere l’interlocutore dall’altra parte della scrivania. “Possiamo fare 8 euro, ma non meno di quella cifra” aveva proposto davanti al volto stupito del funzionario dell’associazione agricola. Scattata lo stesso giorno la segnalazione dell’accaduto, i militari del Nucleo Investigativo hanno puntato il mirino su Carmelo Sebeto che, pochi giorni dopo, aveva dato “prova” della sua capacità di velocizzare gli ingranaggi burocratici. Pratiche che prima si arenavano per 50/60 giorni, dopo la visita del dipendente della Motorizzazione negli uffici Cia erano rapidamente andate a buon fine.

Un risultato che Sebeto non aveva mancato di sottolineare nella sua seconda visita negli uffici della Cia, proponendo ai funzionari dell’associazione agricola anche un’agevolazione per i pagamenti per le future pratiche. Due tranche annuali, la prima da saldare dopo i primi sei mesi, a fine giugno, e l’altra a fine anno.  Disponibile anche a sfruttare le sue abilità di “acceleratore” per pratiche oltre l’ordinaria amministrazione, ma a un prezzo da concordare con trattativa a parte, Sebeto aveva lasciato gli uffici della Cia rinviando a fine giugno la consegna del primo pagamento. Un totale di 1208 euro per 151 pratiche che il dipendente della Motorizzazione aveva chiesto di mettere in un pacchetto di sigarette per non destare sospetti.

Arrivato puntuale alle 15 del pomeriggio del 6 luglio per la consegna, appena messo un piede fuori dagli uffici della Cia di Alessandria Carmelo Sebeto è stato bloccato dai Carabinieri. Preso il prezioso pacchetto di sigarette da poco più di 1200 euro, i militari hanno arrestato in flagranza l’uomo per concussione.

Condividi