Autore Redazione
giovedì
13 Luglio 2017
14:55
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Entro ottobre banda larga in tutte le frazioni di Casale

L'accordo sottoscritto dal Comune e dall'associazione Senza Fili Senza Confini non riguarda la città capoluogo.
Entro ottobre banda larga in tutte le frazioni di Casale

CASALE – Entro il mese di ottobre in tutte le frazioni di Casale Monferrato saranno installate le antenne per la banda larga. Il progetto è nato dal protocollo di intesa quinquennale sottoscritto da Palazzo San Giorgio con l’associazione di promozione sociale Senza Fili Senza Confini, una iniziativa mirata a ridurre il divario digitale nel territorio rurale del Comune. L’accordo non riguarda il capoluogo.

Grazie al documento si andrà a realizzare una rete a banda larga che garantirà a tutti i residenti dei sobborghi del Comune di Casale Monferrato la possibilità di connessione dalle proprie abitazioni, anche le più isolate e situate nelle zone più impervie.

Con il protocollo d’intesa, Senza Fili Senza Confini si impegna inoltre a collegare gratuitamente alla propria rete altri luoghi di interesse segnalati dal Comune quali scuole, centri anziani e sedi associative situate nelle frazioni.

Oltre a questo, l’associazione organizzerà corsi, seminari, convegni, dibattiti e approfondimenti per consigliare e istruire su un efficace utilizzo di Internet e degli strumenti ad esso collegati.

Gli abitanti delle frazioni potranno scegliere di associarsi a Senza Fili Senza Confini scrivendo alla mail info@senzafilisenzaconfini.org

Con la sottoscrizione il Comune riconoscerà all’associazione la cifra di 30.897,11 euro una tantum a parziale copertura delle spese sostenute.

“Il protocollo risponde all’esigenza di ricucire le periferie con il centro della città, uno degli obiettivi che ci siamo posti per il nostro mandato. Quella di Senza Fili Senza Confini è una soluzione efficace, veloce e adatta, opportuna per connettere meglio anche le scuole” ha spiegato il sindaco Titti Palazzetti.

“Contrastare il problema del divario digitale in questo modo rappresenta un vero e proprio cambio di passo per i cittadini delle frazioni che fino ad ora si sentivano in qualche modo penalizzati” ha proseguito l’assessore al Bilancio e Sistemi Informatici Marco Rossi.

Questa firma è un momento importante per la nostra Associazione” ha detto Daniele Trinchero, presidente di Senza Fili Senza ConfiniLa nostra idea è di trattare le frazioni di Casale Monferrato come tutti i 61 Comuni con i quali abbiamo già in essere proficui accordi di collaborazione.” 

Condividi