Autore Redazione
martedì
18 Luglio 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Al via le domande per ottenere il “Bonus Asilo nido”

Il bonus asilo nido verrà erogato con cadenza mensile suddividendo l'importo massimo di 1.000 euro in 11 mensilità
Al via le domande per ottenere il “Bonus Asilo nido”

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Fino al 31 dicembre 2017 è possibile presentare domanda per ottenere il cosiddetto “Bonus asilo nido”. Il contributo di 1000 euro spetta ai genitori di bambini nati o adottati dal 1 gennaio 2016 residenti in Italia, cittadini italiani e comunitari o in possesso del permesso di soggiorno.  Sono equiparati ai cittadini italiani anche gli stranieri cui è stato riconosciuto lo status di rifugiato.

Le richieste possono essere inoltrate:

  • WEB – Servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino attraverso il portale dell’Istituto, tramite PIN dispositivo, Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Contact Center Integrato – numero verde 803.164 (numero gratuito da rete fissa) o numero 06164.164 (numero da rete mobile con tariffazione a carico dell’utenza chiamante);
  • Enti di Patronato, attraverso i servizi offerti dagli stessi.

Il bonus si potrà utilizzare per il pagamento delle rette di asili nido pubblici e privati ovvero per l’introduzione di forme di supporto presso la propria abitazione a favore dei bambini al di sotto dei tre anni affetti da gravi patologie croniche. L’Inps erogherà il contributo con cadenza mensile e sarà parametrato in 11 mensilità per quanto concerne la frequenza dell’asilo nido e in unica soluzione per il supporto domiciliare.

Il primo pagamento comprenderà l’importo delle mensilità documentate sino a quel momento maturate. A partire dal mese successivo a quello di rilascio della procedura, il pagamento avrà cadenza mensile.

I benefici per l’anno 2017 sono riconosciuti nel limite complessivo di 144 milioni di euro con oneri a carico del Bilancio dello Stato.

Condividi