Autore Redazione
mercoledì
19 Luglio 2017
05:08
Condividi
Cronaca - Alessandria

Raccolta carta e cartone: l’alessandrino al secondo posto in Piemonte

Raccolta carta e cartone: l’alessandrino al secondo posto in Piemonte

PROVINCIA – La provincia di Alessandria si è confermata seconda nella graduatoria 2016 del Rapporto Annuale di Comieco (Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) per raccolta differenziata di carta e cartone. Lo scorso anno nel nostro territorio sono stati raccolti 67,8 kg di rifiuti per abitante, una cifra che poco si discosta da quella del 2015.

Al primo posto si è classificata la provincia di Biella, territorio virtuoso con 78,9 kg/abitante e le 14,781 tonnellate raccolte nel 2016. Terza la provincia di Verbania, con 61,9 kg di rifiuti per abitante.

Leggero decremento, invece, a Vercelli, che ha registrato comunque 55,5 kg/abitante di pro capite e volumi totali pari a 10.005 tonnellate, e Novara che rileva un pro capite di 58,8 kg e 21.549 tonnellate recuperate.

Il capoluogo di regione, Torino, ha mantenuto il suo primato in termini di volumi raccolti con ben 133.403 tonnellate intercettate e ha segnato una media di 58,2 kg raccolti da parte di ciascun abitante della provincia. Il pro capite regionale supera quello nazionale, con 60 kg per abitanti.

Da Comieco sono stati sbloccati oltre 10 milioni di euro di corrispettivi ai Comuni piemontesi in convenzione per la raccolta di carta e cartone e questo ha dato origine ad un andamento positivo anche per i comuni delle provincie di Cuneo, con un +3,9% che equivale a 58,8 kg per abitante, e Asti con una raccolta media di 51,6 kg per abitante annui e una crescita positiva del 3,3%.

A livello regionale, il Piemonte ha registrato un’inversione di tendenza, con un +0.4%, con oltre 265.000 tonnellate raccolte. Il dato pro capite di raccolta regionale sfiora i 60 kg/abitanti ed è superiore a quello nazionale, pari a 53,1 kg/abitante.

Il piccolo salto in avanti nella raccolta differenziata di carta e cartone che il Piemonte ha registrato nel 2016 è un risultato più che positivo, che si allinea al trend generale del Nord Italia che ha segnato +1,5%” ha sottolineato Carlo Montalbetti, Direttore Generale del Consorzio “Comieco, con le sue 30 convenzioni attive in Piemonte, nel 2016 ha gestito il 60% della quantità totale di carta e cartone raccolte nella regione mantenendo il suo ruolo di garante del riciclo e dello sviluppo dei servizi di raccolta. L’impegno dei cittadini e delle amministrazioni nel separare e raccogliere correttamente carta e cartone si è tradotto nel 2016 in oltre 10 milioni di euro di corrispettivi, da parte del Consorzio, destinati ai Comuni piemontesi in convenzione.”

Comieco ha ricordato che per poter riciclare correttamente è necessario rispettare alcune regole generali: Carta, cartone e cartoncino possono vivere quasi all’infinito. Basta separarli accuratamente, in casa, a scuola e al lavoro, non gettandoli insieme ai rifiuti indifferenziati. È un circolo virtuoso, dove ognuno fa la sua parte: tu separi la carta dai rifiuti, il tuo Comune, o il gestore incaricato, provvede alla raccolta differenziata e Comieco garantisce l’effettivo riciclo. Già oggi, in Italia, la produzione cartaria viene effettuata per la maggior parte con macero, proveniente anche dalla raccolta differenziata.”

Condividi