Autore Redazione
martedì
25 Luglio 2017
05:36
Condividi
Cronaca - Alessandria

Camera di Commercio: calo degli artigiani nel primo trimestre 2017

-105 il numero di imprese in meno lo scorso anno, un saldo negativo del 0.39%.
Camera di Commercio: calo degli artigiani nel primo trimestre 2017

PROVINCIA – Nel primo trimestre del 2017 in provincia di Alessandria sono nate 241 nuove imprese artigiane, 346 quelle che hanno abbassato per sempre la serranda. Il saldo fra iscrizioni e cessazioni, risulta, così, essere in calo con 105 esercizi in meno, un tasso di decrescita dell’0,39% e un conseguente stock di imprese pari a 11.366. Più di un’impresa su quattro è artigiana, il 26,2% del totale provinciale.

In panorama piemontese non regala segni positivi, ma rimane in linea con la negatività diffusa a livello nazionale, regionale e provinciale.
La distribuzione percentuale delle imprese artigiane per settore, al 31 marzo 2017, vede al primo posto il settore delle costruzioni con il 41%. Seguono l’industria, altri servizi, commercio e turismo al 3%.

Il tasso di crescita risulta essere negativo, ma all’interno del dato complessivo si fa strada una discreta positività delle società di capitali rispetto al primo trimestre 2016 pari a 1,18%.
Il Presidente della Camera di Commercio di Alessandria, Gian Paolo Coscia ha analizzato le possibili cause da ricondurre alla profonda trasformazione della natura stessa delle imprese a fronte della globalizzazione e della digitalizzazione.

“Ci poniamo a fianco di tutte le imprese – ha dichiarato il Presidente –  per accompagnarle nei processi di evoluzione imprenditoriale che muovono, dalla digitalizzazione e dalla formazione della consapevolezza di agire in un mercato senza confini”.

Condividi