Autore Redazione
giovedì
27 Luglio 2017
05:30
Condividi
Cronaca - Alessandria

Confindustria: in provincia cresce la fiducia delle imprese

Tanti indicatori positivi nella 171^ indagine congiunturale trimestrale. Tante aziende hanno chiesto informazioni su Industria 4.0, il sistema di incentivi per l'acquisto di macchinari di ultima generazione. Per questo è stato attivato il servizio Fabbrica 4.0
Confindustria: in provincia cresce la fiducia delle imprese

PROVINCIA – Ancora tanti segni + nella terza indagine congiunturale del 2017 di Confindustria Alessandria, la 171^. “Abbiamo registrato un rafforzamento dell’attesa per un miglioramento dell’economia del nostro territorio” ha sottolineato il presidente Luigi Buzzi “nel solco delle altre due indagini trimestrali i parametri continuano a essere positivi, in particolare nell’occupazione, ordini e produzione.”

Spicca il +30 degli ordini totali, una cifra per la prima volta superiore al +17 degli ordini export, da sempre un traino per il nostro territorio anche negli anni più difficili. L’auspicio è che questo sia un segno tangibile di ripresa del mercato interno. Alta la propensione a investire delle aziende del territorio, intorno al 77%, una percentuale addirittura superiore di quasi tre punti rispetto alla media regionale. Tra i settori manifatturieri, quello chimico e della gomma plastica hanno registrato gli andamenti migliori, con un + 25 e +30. Non preoccupa il -17 per gli ordini export nel settore chimico.

La previsione di ricorso alla cassa integrazione si mantiene molto bassa ed è in diminuzione. Sempre in netta maggioranza gli intervistati (l’80%) che prevedono invariata l’occupazione. Resta a un livello accettabile il ritardo negli incassi che è in diminuzione ed è segnalato dal 34% degli imprenditori, mentre aumenta l’indice di chi ha lavoro per più di un mese, l’86%.

La priorità per le imprese è ora quella di intercettare i fattori di sviluppo più promettenti, tra i quali la sfida della rivoluzione digitale 4.0, avviata a gennaio 2017. Anche in provincia di Alessandria Confindustria ha registrato tante richieste da parte delle aziende per poter usufruire di questa possibilità: investire in macchinari di ultima generazione potendo godere di diversi benefici fiscali per il loro ammortamento, addirittura per il 250% del valore del bene.

L’obiettivo, promosso a livello nazionale, è implementare e tecnologizzare la produzione delle fabbriche. A supporto delle imprese interessate a usufruire di queste interessanti opportunità, Confindustria Alessandria, insieme al suo centro servizi Ce.S.i. ha dato vita a Fabbrica 4.0, uno sportello che aiuta le imprese a scegliere l’innovazione e ad applicarla, interpretandola come elemento strategico di impulso alla competitività.

“È un percorso che riguarda tutti i tipi di aziende” ha sottolineato Giuseppe Monighini, del Centro Studi di Confindustria “per definirsi “4.0” un macchinario dovrà però rispondere a certi requisiti: non deve esserci una persona fisica a controllare la correttezza del lavoro svolto, rispettare le norme più avanzate di sicurezza e essere in connessione con le altre tecnologie dell’azienda. Per questo invitiamo tutte le aziende a procedere sempre con una perizia tecnica su questi prodotti, che certifichi la loro autenticità.”

Condividi