Autore Redazione
sabato
29 Luglio 2017
06:00
Condividi
Cronaca - Acqui Terme - Ovada

Tra Genova e Ovada stop ai treni fino a settembre

Sarà attivato il servizio di bus sostitutivi. Nel dettaglio tutti gli orari. La Regione ha accolto le richieste dei pendolari di aggiungere una coppia di bus per colmare il buco del pomeriggio.

PROVINCIA – Scattano da questo sabato importanti interventi strutturali sulle linee ferroviarie tra Genova e Arquata Scrivia e di riqualificazione nella stazione di Ovada. Per questo la circolazione sulle linee Genova – Milano, Genova – Torino, Genova – Arquata Scrivia e Genova – Ovada – Acqui Terme subirà delle variazioni.

Fino al 3 settembre i treni della linea Genova – Ovada – Acqui Terme saranno cancellati e sostituiti con il servizio bus tra Genova e Ovada. Rimarrà operativo il servizio ferroviario in coincidenza con gli orari degli autobus per la tratta Ovada – Acqui Terme. Un investimento complessivo di circa 3,5 milioni di euro. Si procederà con la riqualificazione della stazione di Ovada, con l’innalzamento a 55 centimetri del secondo marciapiede, per agevolare l’accesso ai treni. Verrà apportato, anche, un rinnovo del sottopasso e delle scale, non da meno l’intervento propedeutico all’installazione degli ascensori. Si proseguirà poi, senza interferire sulla circolazione dei treni, con lavori al marciapiede a servizio del primo binario.

La Regione ha accolto le richieste dei pendolari di aggiungere una coppia di bus per colmare il buco del pomeriggio.

La tabella con gli orari della tratta Genova-Ovada nei giorni feriali e quella nei giorni festivi. 

A questo proposito il Comitato Pendolari Trasporti Valli Stura e Orba ha chiesto alla Regione nuove, ulteriori garanzie relative al buon funzionamento dell’imminente servizio sostitutivo e che “questa grave penalizzazione non si verificherà più negli anni futuri, se non debitamente giustificata da importanti e dettagliati lavori di manutenzione e/o interventi sulla linea.”

Il Comitato Pendolari ha poi rilevato che in passato sono stati più volte portati a pensare che tale sospensione era motivata soprattutto dall’intenzione di tagliare ulteriormente costi su di una tratta già fortemente penalizzata durante il resto dell’anno. Inoltre “non sarebbe mai stata fornita, da Trenitalia o dalla Regione, una dimostrazione dettagliata che il calo dell’utenza nel periodo considerato sia tale da ritenere sufficiente la sostituzione di tutti i convogli con bus in termini di numero passeggeri.”

“Il servizio sostituivo su pullman” ha aggiunto il Comitato “non è completamente equiparabile al servizio normalmente in vigore durante tutti gli altri mesi dell’anno in quanto gli orari di partenza dei bus sono ridotti rispetto a quelli dei treni e non è possibile usufruire durante tale periodo di servizi aggiuntivi come ad esempio il trasporto biciclette.”

Fino a domenica 13 agosto, inoltre, per consentire le attività relative alla realizzazione del Terzo Valico dei Giovi e un’ulteriore fase di consolidamento delle gallerie della tratta verrà utilizzato l’itinerario alternativo “via Busalla – Isola del Cantone”, modificando gli orari di partenza e i tempi di percorrenza.

Modifiche, anche, sulla tratta Genova – Arquata Scrivia. Con il maggior traffico ferroviario in transito da Genova Bolzaneto, il passaggio a livello cittadino in prossimità del ponte San Francesco sarà chiuso ad automobili e pedoni. Di conseguenza il Comune di Genova ha previsto deviazioni per il traffico stradale e per il percorso del autobus 74.

Il dettaglio delle modifiche al programma di circolazione è consultabile su sito delle ferrovie dello Stato o dall’app Trenitalia

Condividi