Autore Redazione
mercoledì
2 Agosto 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

L’ondata di caldo “infernale” di Lucifero. Alessandria città più calda

Il caldo oggi si accanirà su Alessandria. Secondo Arpa la temperatura percepita sarà di 40 gradi. Domani si arriverà a 42
L’ondata di caldo “infernale” di Lucifero. Alessandria città più calda

ALESSANDRIA – Calma e sangue freddo oggi perché la giornata rischia di essere tra le più calde di quest’estate. Il bollettino Arpa segnala il livello di ‘pericolo’ in molte città con elevata probabilità di colpi di calore per chi rimane esposto al sole. Il centro piemontese più afoso dovrebbe essere proprio Alessandria, con una temperatura percepita di 40 gradi che arriverà a 42 il 3 agosto.

Responsabile del caldo “infernale” è l’anticiclone Lucifero che aumenta anche il rischio per la salute di anziani, neonati, bambini e donne in gravidanza. Oltre ai classici consigli di non uscire nelle ore calde e bere molti liquidi, evitando alcolici e caffeina, è importante fare pasti leggeri con frutta e verdura. Scegliete poi abiti comodi, in cotone lino e fibre naturali e in queste giornate rimandate l’attività fisica all’aperto almeno al tardo pomeriggio.

È inoltre possibile migliorare l’ambiente domestico e di lavoro schermando le finestre esposte a sud con oscuranti regolabili che blocchino il passaggio della luce ma non dell’aria. Usate l’aria condizionata con attenzione, impostando una temperatura non inferiore ai 25 e 27 gradi per evitare eccessivi sbalzi.

Particolare attenzione dovranno prestarla anche tutte le persone che in queste torride giornate dovranno lavorare all’aperto. Anche gli infortuni sul lavoro possono essere correlati alle ondate di calore. Soprattutto nelle ore più calde è utile essere sempre insieme a qualche collega, ridurre il ritmo di lavoro e cercare di riposandosi in luoghi freschi.

Condividi