Autore Redazione
martedì
8 Agosto 2017
05:18
Condividi
Cronaca - Alessandria - Novi Ligure

Da Parigi a Pechino, in bici: l’impresa di Renato, Angelo e Manuel

Il 25 agosto prevista la partenza per la prima maxi tappa, dalla capitale francese fino a Budapest. Il percorso sarà compiuto nei prossimi quattro anni, con un mese di pedalate durante le estati.
Da Parigi a Pechino, in bici: l’impresa di Renato, Angelo e Manuel

ALESSANDRIA – Quattro maxi tappe di un mese per i prossimi quattro anni, percorrendo in bici la strada da Parigi a Pechino. L’impresa dell’alessandrino Renato Scarrone e del novese Angelo Bloisi, insieme al veneziano Manuel Aiolo, si ispira alla provocazione lanciata nel 1907 dal giornale francese “Le Matin”, poco dopo l’entrata in commercio delle prime auto: “Se si può veramente arrivare dappertutto allora perché non andare in auto fino a Pechino.”

110 anni fa il nobile italiano, il principe Scipione Borghese accettò di partire alla volta della capitale cinese: con lui anche Cesare Barzini, corrispondente del Corriere della Sera. Fu proprio quest’ultimo a divulgare al mondo questa lunga corsa a tappe.

Ricevuti giovedì scorso nel Comune di Novi Ligure, i tre biker partiranno il prossimo 25 agosto per la prima maxi traversata: da Parigi a Budapest.

In tutto i tre attraverseranno 11 stati e percorreranno 16 mila chilometri.

“È un viaggio nella storia” ha raccontato a Radio Gold Renato Scarronemi vengono in mente le storiche montagne del tour de France, le pagini tristi  della Grande Guerra e i gulag in Russia, oltre alla Muraglia Cinese. Alla fine dei quattro anni realizzeremo un libro. Questa iniziativa è stata fatta anche per mandare un messaggio ecologico: “Get your bike, save the planet”” ha rimarcato Scarrone.

Condividi