Autore Redazione
lunedì
5 Dicembre 2016
05:04
Condividi
Eventi - Alessandria

Alla Biblioteca di Alessandria il mondo dei ragazzi raccontato dal grande schermo

Alla Biblioteca di Alessandria il mondo dei ragazzi raccontato dal grande schermo

ALESSANDRIA – Trascorrere un sabato pomeriggio diverso, trovando magari sul grande schermo quello spunto utile a parlare di sé. Questo è “Film 4 Teen“, il laboratorio cinematografico-esperienziale gratuito e aperto ai ragazzi alessandrini dagli 11 ai 14 anni. L’iniziativa è stata promossa dall’Assessorato comunale ai Beni e Politiche culturali di Alessandria, dall’ASM Costruire Insieme, dall’associazione Gapp (Gruppo Associato Psicoterapia Psicodinamica) con la collaborazione del Circolo del Cinema “Adelio Ferrero. Da gennaio 2017 la sala Bobbio della Biblioteca Francesca Calvo di Alessandria ospiterà i giovani partecipanti al Film 4 Teen: la proiezione di un film sarà occasione di dibattito e confronto, con laboratori creativi di scrittura o disegno.

All’iniziativa si affiancherà Roberto Lasagna, presidente del Circolo del Cinema Adelio Ferrero, che curerà la formazione di un laboratorio di “giovanissimi critici”. I più promettenti di loro verranno premiati, a fine corso, con una tessera d’ingresso per tutte le proiezioni del Circolo del Cinema Adelio Ferrero nella stagione 2017.

Sei gli incontri e le tematiche in programma, introdotti da altrettante pellicole:

Mean girls (il mondo della scuola per i nuovi arrivati);

Easy girl (il pettegolezzo e le chat);

Now is good (la malattia e l’amore);

Bling ring (la trasgressione)

Un giorno questo dolore ti sarà utile (l’identità, le aspirazioni, il rapporto con la famiglia)

–  Vid You e The power of friendship, due cortometraggi dedicati rispettivamente al mondo dei ragazzi e dei dall’Associazione Gapp con gli studenti dell’Istituto Saluzzo e & Cortometraggio

Condividi