Autore Redazione
mercoledì
9 Aprile 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Tortona

Per Expo 2015 Tortona punterà sui prodotti tipici sfruttando i collegamenti con Milano

Per Expo 2015 Tortona punterà sui prodotti tipici sfruttando i collegamenti con Milano

Lunedì sera anche Tortona (oltre a Valenza) ha voluto capire come sfruttare Expo 2015 in un confronto in sala Romita del Palazzo Comunale. Il primo cittadino Massimo Berruti ha spiegato che “solo proponendo un’area geografica omogenea, integrata, coerente e coesa, che offre “il territorio e non solo singole municipalità, il nostro tortonese avrà i requisiti per risultare appetibile ad un turismo non solo di prossimità ma soprattutto, con riferimento ad “Expo”, ai tanti visitatori che non troveranno sistemazione direttamente a Milano o che vorranno guardarsi intorno alla scoperta dei territori limitrofi alla sede dell’Esposizione Universale 2015“. Per raggiungere questo obiettivo è stata approvata e sottoscritta la convenzione per la promozione associata del marketing territoriale a suo tempo proposta e approvata da Alluvioni Cambiò, Alzano Scrivia, Avolasca, Bassignana, Berzano di Tortona, Brignano Frascata, Carbonara Scrivia, Carezzano, Casalnoceto, Casasco, Cassano Spinola, Castellania, Castellar Guidobono, Castelnuovo Scrivia, Cerreto Grue, Costa Vescovato, Dernice, Fabbrica Curone, Garbagna, Gavazzana, Gremiasco, Guazzora, Molino dei Torti, Momperone, Monleale, Montacuto, Montegioco, Montemarzino, Paderna, Pontecurone, Pozzol Groppo, Sale, San Sebastiano Curone, Sardigliano, Sarezzano, Spineto Scrivia, Tortona, Viguzzolo, Villalvernia, Villaromagnano, Volpedo, Volpeglino.
La stipula della convenzione per la gestione in forma associata del marketing territoriale ha costituito un presupposto e un requisito fondamentale per essere riconosciuti all’interno del circuito legato ad Expo 2015″.
Il Piemonte intanto ha individuato “nel gastronomico e nel vinicolo i punti di eccellenza che non hanno altre Regioni vicine – ha commentato l’assessore regionale. Abbiamo bisogno di intercettare i visitatori, rendere facile il collegamento e far diventare Tortona avamposto del territorio portando qui le persone e farli partire dai percorsi del gusto. Abbiamo bisogno di questo. Tortona può diventare la porta di accesso che porta a tutti i percorsi del gusto turistici”.
La potenzialità di Tortona e del tortonese sono gli elementi fondamentali per ricoprire un ruolo strategico nel contesto logistico di Expo Milano 2015, sia per la posizione baricentrica fra tre regioni, sia per la fitta rete di connessioni ferroviarie, stradali e autostradali che collegano il territorio agli aeroporti di Milano Linate, Milano Malpensa, Torino Caselle e Genova, e ai porti di Genova e Savona, rappresentando di fatto un luogo ideale per il soggiorno di molti visitatori alla rassegna fieristica internazionale, in un contesto naturale e paesaggistico di alta suggestione.

Condividi