Autore Redazione
martedì
3 Giugno 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Aspettando la ripresa si premiano gli imprenditori di successo

Aspettando la ripresa si premiano gli imprenditori di successo

Il 2014 doveva essere l’anno della ripresa economica ma in provincia i segnali di ripresa restano timidi. Lo ha spiegato il Presidente della Camera di Commercio, Gian Paolo Coscia, in vista della giornata dell’economia programmata venerdì anche ad Alessandria. Le speranze del territorio sono agganciate al secondo semestre 2014 ma soprattutto al nuovo anno, tutto questo anche per compensare un lieve calo dell’export rispetto agli anni precedenti.

Intanto però la giornata dell’economia cecherà di mettere da parte i legittimi timori di molte imprese per celebrare coloro che mandano avanti le aziende con successo. Un momento tradizionale che quest’anno avrà una novità: “sarà mio piacere – ha spiegato Cosciapremiare personalmente, e per la prima volta in veste di Presidente dell’Ente, gli imprenditori e l’imprenditrice di successo. Si tratta di riconoscimenti che al di là della cerimonia vanno alla sostanza delle cose: gente che da anni si rimbocca le maniche e lavora intensamente per sé e per la propria famiglia, portando nel contempo lustro alla nostra economia e posti di lavoro ad altra gente. E’ doveroso ringraziarli per tutto ciò”.

Gli imprenditori di successo 2013 sono:

Settore Commercio
ALESSIO ANDREA VERSACE, socio di Modus Operandi s.n.c. di Alessio Versace & c..
ROBERTO BONATI, socio di Corso Roma s.r.l.
Settore Industria
ALESSANDRO BONINO, presidente di Bonino s.p.a.
GIORGIO MALASPINA, socio di Nuova Poliver s.r.l.
Settore Artigianato
CARLO REALE, presidente di Reale Fiorenzo s.r.l.
LORENZO FERRARI, titolare di Officine Ferrari di Lorenzo Ferrari
Settore Agricoltura
ENNIO TORRIELLI, presidente del Consorzio Irriguo di miglioramento fondiario Canale De Ferrari
MAURO LONGO, titolare dell’omonima impresa individuale
Settore Cooperative
DAVIDE LICCIONE, presidente di Magellano società cooperativa

L’imprenditrice di successo 2013 è:
ALESSANDRA IVALDI, socio amministratore di “Quadrifoglio Alpaca, società semplice agricola”

Durante la giornata, inoltre, la Camera di Commercio si soffermerà sui progetti della Camera di Commercio a favore delle imprese: “quest’anno, infatti, l’amministrazione dell’Ente ha deciso di rinnovare l’impianto della Giornata, che pur restando fedele al proprio scopo di diffusione di informazione economica, porrà maggiore evidenza anche ai progetti che la Camera di Commercio attua a sostegno del tessuto imprenditoriale locale – ha spiegato Coscia. A livello nazionale si è aperta una fase di riflessione sull’utilità delle Camere di Commercio nel quadro di una possibile riforma degli enti di livello intermedio. Noi non intendiamo sottrarci a questo confronto, che anzi giudichiamo utile: desideriamo perciò sottoporre a una verifica “in pubblico” quelli che sono gli obiettivi strategici del nostro ente e le azioni (e le risorse) che sappiamo mettere in campo. Il contesto generale è molto mutato e anche il sistema delle Camere deve interrogarsi per dare risposte più efficaci e aggiornate”.

L’appuntamento è venerdì, dalle 10.30, alla Camera di Commercio di Alessandria.

Condividi