Autore Redazione
mercoledì
16 Luglio 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Arriva Startup Monferrato per i giovani imprenditori del territorio

Arriva Startup Monferrato per i giovani imprenditori del territorio

Pronta a partire la nuova iniziativa del Comune di Casale Monferrato per supportare l’occupazione e l’imprenditoria giovanile. Proprio nella mattinata di martedì è stato infatti presentato a Palazzo San Giorgio Startup Monferrato, un progetto nato dalla collaborazione con l’agenzia di sviluppo Lamoro e l’Istituto di Formazione Professionale For.Al.

Come hanno spiegato in apertura della conferenza stampa gli assessori Daria Carmi e Cristina Fava, «Startup Monferrato sarà un incubatore di aziende non tecnologiche rivolto agli aspiranti imprenditori under 35, nella speranza di fare da stimolo a idee innovative in una realtà dove è sempre più difficile creare opportunità di lavoro». Un progetto che si rivolge quindi in maniera particolare ai giovani casalesi che desiderano avventurarsi nel difficile mondo dell’imprenditoria, fornendo loro un vitale supporto lungo le prime, delicate tappe del percorso che hanno deciso di intraprendere.

Loredana Omati, direttrice della sede casalese Fora.Al, ha poi illustrato le tre fasi in cui sarà strutturato il progetto: «La prima consisterà in una selezione di sei imprese, svolta dal personale del Comune insieme alle agenzie, tenendo in particolar conto le attitudini e le motivazioni della candidatura. Una volta individuati i soggetti, si proseguirà con un corso di formazione di 135 ore offerto dal For.Al, toccando argomenti essenziali nel mondo dell’imprenditoria come le modalità di gestione dell’azienda, il marketing e l’utilizzo dei più moderni mezzi di comunicazione. La terza e ultima fase consisterà nell’accompagnamento e sostegno delle imprese durante il primo anno del loro ciclo vitale, grazie anche alle 126 ore di consulenza messe a disposizione dall’agenzia Lamoro».

In chiusura della conferenza stampa, il sindaco Titti Palazzetti ha voluto ancora sottolineare come il tema dell’occupazione, e in particolar modo quella giovanile, continuerà a essere una delle priorità della nuova Giunta: «Tramite questo incubatore d’impresa vogliamo dare fiducia al nostro territorio, permettendo la nascita di nuove attività e offrendo occupazione. L’obiettivo è di non perdere capitali importanti come la competenza e la professionalità dei nostri giovani, dando loro la possibilità di potersi costruire un futuro anche nella loro città».

I finanziamenti necessari all’avvio di Startup Monferrato, che ammontano a 45 mila euro, saranno forniti in egual misura dall’Amministrazione casalese e dalla Regione Piemonte. Già da mercoledì 16 luglio sarà disponibile sul sito del Comune di Casale il bando del progetto: fino al 10 settembre sarà quindi possibile presentare la propria candidatura, allegando inoltre una descrizione generale del business plan che si intende perseguire.

Condividi