Autore Redazione
venerdì
12 Dicembre 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

Simone Zerbinati è l’imprenditore 2014 della provincia di Alessandria

Simone Zerbinati è l’imprenditore 2014 della provincia di Alessandria

ALESSANDRIA – E’ Simone  Zerbinati l’imprenditore 2014 della provincia di AlessandriaIl Direttore  Generale  di  Zerbinati  Srl,  azienda di Borgo San Martino leader nella produzione di verdure fresche pronte al consumo e di piatti pronti freschi, verrà premiato questo venerdì, alle 18.30, a Palazzo Monferrato ad Alessandria. Simone Zerbinati riceverà il premio della Camera di Commercio di Alessandria in rappresentanza dell’intera famiglia Zerbinati. L’azienda  è  ancora oggi gestita da  ‘nonno’ Ferdinando che nel 1970, decise di fare il salto da commerciante ortofrutticolo a imprenditore. Accanto a Ferdinando c’è oggi la terza generazione della famiglia Zerbinati che nel 2013 ha inaugurato anche il moderno stabilimento a Casale Monferrato con tecnologie all’avanguardia per il taglio, la  selezione, l’asciugatura e il confezionamento di tutti i generi di verdura fresca. Zerbinati  infatti  è  un’azienda  italiana  leader  di  mercato  nella  produzione  di  verdure  fresche  pronte  al consumo (VI  gamma) e di piatti pronti freschi (zuppe, creme e contorni), con una quota di oltre il  20%  nel  mercato delle zuppe pronte fresche e un fatturato di  circa 27 milioni di euro  (al 31/12/2013),  pari a +7,3%  rispetto al 2012.

Gli stabilimenti  Zerbinati hanno  al  loro  interno  13 linee di produzione  e  15 di confezionamento, una zona dedicata allo scarico della materia prima e una piattaforma logistica per le spedizioni del prodotto finito. Il  tutto  è  controllato  da  un  impianto  di  stoccaggio  d’acqua,  uno  di  scarto  e  un  impianto  frigorifero  che  permettono di recuperare e ottimizzare i consumi energetici. Sul fronte prodotto, l’azienda conta oggi più di  90 referenze divise tra zuppe, insalate, verdure, creme e  contorni  che vengono prodotte grazie all’impegno di 130  addetti.  Ogni giorno  nello stabilimento Zerbinati  vengono lavorati 400 quintali di ortaggi.

La Camera di Commercio di Alessandria ha deciso assegnare il premio “imprenditore dell’anno 2014” a Simone Zerbinati “un giovane imprenditore che assomma in sé capacità e meriti di una intera linea famigliare è anche un modo per  dare  l’opportuna risonanza a una formula tipicamente  italiana  di  risposta  alla  crisi:  l’imprenditorialità  che si trasmette da una generazione  all’altra”.

Condividi