Autore Redazione
mercoledì
14 Ottobre 2015
22:00
Condividi
Cronaca - Piemonte

Sempre più digitali e connesse le imprese manifatturiere piemontesi

Sempre più digitali e connesse le imprese manifatturiere piemontesi

ALESSANDRIA – La tecnologia recita un ruolo sempre più importante nelle imprese piemontesi. Secondo la  175ª Indagine congiunturale sull’industria manifatturiera realizzata nel II trimestre 2015 da Unioncamere, 9 aziende su 10 hanno una connessione internet dsl, 7 su 10 wireless, quasi tutte forniscono i dipendenti di un cellulare e una su dieci è attrezzata per il telelavoro.

“Il sistema imprenditoriale – ha commenta Ferruccio Dardanello, Presidente Unioncamere Piemonte – ha maturato la consapevolezza che il futuro sarà sempre più digitale: l’ICT ha provocato, infatti, cambiamenti nel modo di produrre, amministrare e comunicare, generando nuovi modelli di business e nuove filiere. Il sistema camerale è a fianco delle imprese per supportarle anche in questo percorso e diffondere la cultura dell’innovazione digitale: ad esempio, grazie al progetto ‘Made in Italy – Eccellenze in digitale’ promosso da Google e Unioncamere, le Camere di commercio piemontesi hanno portato nelle Pmi locali dei giovani borsisti per aiutarle nel processo di digitalizzazione e farle crescere sul mercato nazionale e mondiale” 

Se  9 imprese su 10 hanno una connessione dsl e 7 su 10 utilizzano una connessione wireless, la fibra ottica risulta ancora poco utilizzata, essendo adottata solo da 1 impresa su 10. Solo il 6,6% delle realtà intervistate, infine, ha una connessione satellitare.

Tra le dotazioni ICT appare sempre più diffusa tra le imprese la fornitura di apparecchiature ‘mobile’ ai dipendenti. Tra le imprese intervistate, infatti, una su tre adotta questa pratica. La percentuale sale a più di una su due nel comparto dei mezzi di trasporto e in quello delle industrie elettriche ed elettroniche, mentre scende rispettivamente al 26% e 23% per le industrie tessili e quelle del legno e del mobile. A livello dimensionale, quasi tutte le grandi imprese concedono ai dipendenti una dotazione mobile, mentre questa pratica caratterizza solo il 24% delle micro imprese.

Anche il telelavoro, seppur ancor poco diffuso, inizia a interessare una fetta consistente delle imprese manifatturiere piemontesi. Un’impresa su dieci è attrezzata, infatti, per il telelavoro, quota che raddoppia per il comparto dei mezzi di trasporto. A livello dimensionale, nelle imprese di grandi dimensioni una su due utilizza il telelavoro, mentre nelle imprese micro la quota scende al 7,6%.

Al giorno d’oggi, per un’azienda appare particolarmente importante avere una presenza sul web: creare un sito aziendale, infatti, da una lato significa comunicare affidabilità e professionalità e dall’altro ottenere maggior visibilità sia in Italia che all’estero.

Tra le imprese coinvolte nell’indagine, due su tre hanno un sito internet. La presenza di un sito internet diventa maggiore per le imprese appartenenti ai comparti delle industrie meccaniche e di quelle elettriche ed elettroniche. La presenza e l’utilizzo del sito, inoltre, aumenta al crescere della dimensione d’impresa, passando dal 63% per le micro imprese al 95% per le imprese di maggiori dimensioni.

Per la maggior parte delle imprese intervistate, la funzione principale del sito è quella di essere una vetrina commerciale dei propri prodotti e servizi. Solo una percentuale di imprese inferiore al 5% permette ai clienti di effettuare e-commerce attraverso il proprio sito.

 

 

Condividi