Autore Redazione
martedì
20 Ottobre 2015
03:00
Condividi
Cronaca - Piemonte

Unioncamere: aumentano le nuove imprese nate in provincia

Unioncamere: aumentano le nuove imprese nate in provincia

PIEMONTE – Un segnale incoraggiante quello registrato da Unioncamere Piemonte sul sistema imprenditoriale della nostra regione. Nel trimestre luglio-settembre di quest’anno, infatti, il tasso di crescita sulle imprese neo nate tocca il +0.14%, in lieve rialzo rispetto allo 0.11% dello scorso anno e di poco inferiore alla media nazionale (+0,33%). In particolare la provincia di Alessandria è la terza provincia per il numero di imprese nate, +0.16%, dopo Novara e Cuneo. Seguono Torino, Verbania, Biella e Asti. Decisamente sotto la media regionale, invece, la provincia di Vercelli (-0.13%). 

Tra luglio e settembre di quest’anno sono nate in Piemonte 4.960 aziende, 45 in più rispetto al 2014. Al netto delle 4.350 cessazioni il saldo appare positivo per 610 unità, dato che porta a 444.542 lo stock di imprese complessivamente registrate a fine settembre 2015 presso il Registro delle imprese delle Camere di commercio piemontesi.

Dall’analisi per classe di natura giuridica, si osserva come, nel terzo trimestre 2015, le società di capitale (+0,63%) abbiano realizzato il risultato più brillante, seguite dalle altre forme (+0,39%). Le ditte individuali sono cresciute a un tasso in linea con il dato medio regionale (+0,10%), mentre è risultata in leggera flessione la base imprenditoriale costituita dalle società di persone (-0,12%).

Valutando i tassi di variazione per settori di attività economica si osserva come, nel III trimestre 2015, tutti i principali comparti produttivi siano stati caratterizzati dal segno positivo ad eccezione dell’agricoltura, settore che ha subito una flessione dello 0,11%. Il turismo (+1,10%) e gli altri servizi (+0,48%) hanno realizzato le dinamiche migliori.

Il commercio ha registrato un tasso di variazione trimestrale dello stock d’imprese pari a +0,07%,mentre l’industria in senso stretto (+0,06%) e il comparto edile (+0,02%) hanno vissuto dinamiche più deboli. 

“Il bilancio anagrafico delle imprese piemontesi è, ancora una volta, positivo: un’ulteriore conferma, questa, dei segnali di ripresa che stiamo rilevando su più fronti. Spicca, in particolare, il settore del turismo, a testimonianza della vocazione internazionale dei nostri territori  commenta Ferruccio Dardanello, Presidente Unioncamere Piemonte –. I nostri imprenditori stanno ritrovando fiducia e ottimismo, voglia di investire e di crescere: per farlo, hanno bisogno che le istituzioni collaborino per creare un Paese più moderno e digitalizzato, che sappia abbattere le barriere burocratiche che rappresentano un freno al loro saper fare”. 

Condividi