Autore Redazione
mercoledì
13 Gennaio 2016
23:00
Condividi
Cronaca - Piemonte

Rc Auto in aumento per 130 mila piemontesi

Rc Auto in aumento per 130 mila piemontesi

PIEMONTE – Il 2016 non sembra portare buone notizie per gli automobilisti piemontesi. Secondo i calcoli del portale Facile.it, oltre 130 mila piemontesi alle prese con il rinnovo dell’assicurazione pagheranno un premio più alto.  Sempre secondo l’analisi di Facile.it la maglia nera è condivisa ex aequo dalle province di Asti e Cuneo, dove il 5,24% degli automobilisti ha causato almeno un incidente nel periodo considerato e vedrà quindi peggiorare la propria classe di merito. Stessa sorte anche per il 5,07% di automobilisti torinesi  che hanno chiesto un preventivo sul portale e per il 5,05% dei cittadini della provincia di Biella. A metà classifica ci sono poi gli alessandrini, con 4,8% di automobilisti che dovranno pagare di più di assicurazione. Spicca per virtuosità, invece, la provincia di Verbano-Cusio-Ossola, dove solo il 3,71% dei cittadini ha denunciato un sinistro con colpa nel periodo di tempo considerato.

In base ai questionari compilati dagli utenti di Facile.it, sono state soprattutto le donne piemontesi a causare incidenti  e fra loro la percentuale di chi si troverà a pagare polizze più costose sale al 5,61%, contro il 4,57% degli uomini. Per quanto riguarda la professione dichiarata dagli utenti piemontesi che hanno chiesto un preventivo sul portale, i più maldestri lavorano nella sfera medica (6,71%) o sono imprenditori (6,64%). Chi invece ha causato meno incidenti appartiene invece alle forze dell’ordine o è un vigile urbano (3,97%). 

Potrà  forse consolare il 4,94% dei cittadini piemontesi che dovranno pagare di più al rinnovo dell’assicurazione l’altro dato raccolto dal portale. Il premio Rc auto in Piemonte  è infatti più basso di circa il 10% rispetto alla media nazionale. In media, a dicembre 2015, gli automobilisti hanno infatti pagato  458,58 euro l’anno, il -13,13% in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Di seguito le otto province piemontesi classificate in base alla percentuale di automobilisti che hanno denunciato un sinistro con colpa nel periodo di tempo considerato:

 

Condividi