Autore Redazione
giovedì
4 Maggio 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Produzione industriale in lieve rialzo, ma soffrono le piccole imprese

Settore industriale in crescita dell'1,3% in provincia, anche se rimane sotto la media regionale. Continuano ad arrancare le piccole imprese, in calo in quasi tutti i settori.
Produzione industriale in lieve rialzo, ma soffrono le piccole imprese

PROVINCIA ALESSANDRIA – Sale la produzione industriale nell’ultimo trimestre del 2016, ma si rimane comunque sotto la media regionale. I segnali di ripresa in provincia di Alessandria sono infatti timidi: un +1,3% nel periodo ottobre-dicembre dell’anno passato, la metà della media piemontese, che ha registrato un +2,5%.

Guardando i numeri rilasciati dalla Camera di Commercio di Alessandria, il dato più preoccupante riguarda le piccole e medie imprese (PMI) da sempre colonna portante dell’area. In particolare le piccole attività – tra i 10 e i 49 dipendenti – hanno performance negative su industria alimentare (-0,2%), chimica (-0,5%), metalmeccanica (-9,1%) e manifatturiero (-12,8%).

Numeri generalmente più positivi, invece, per le micro e grandi imprese, in aumento rispettivamente del 5,5% e 6%. Bene le industrie chimiche, plastiche e la gioielleria.

Il dato è positivo, anche se non eccellente”, ha commentato Gian Paolo Coscia, Presidente della Camera di Commercio di Alessandria. “C’è il problema della piccola industria, che presenta complessivamente i dati più negativi, ma negli ultimi 2 anni il dato complessivo sulla produzione è sempre stato sostanzialmente positivo, con qualche picco nella prima metà del 2016. Confido in un assestarsi graduale di una ripresa, passo dopo passo”.

Condividi