Autore Redazione
mercoledì
26 Luglio 2017
01:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

L’80% di Restiani ad Ambienta. L’ad: “Si inaugura nuova fase”

Importante operazione per l'azienda leader nella fornitura di servizi energetici.
L’80% di Restiani ad Ambienta. L’ad: “Si inaugura nuova fase”

ALESSANDRIA – Semafori verdi per la partnership tra Ambienta e Restiani Spa, azienda di servizi per la gestione di impianti di riscaldamento e di prodotti energetici con sede ad Alessandria. In seguito al completamento dell’operazione, Ambienta possiederà l’80% del capitale sociale di Restiani. La parte residua sarà sottoscritta dalla famiglia e dal management.

L’accordo rappresenta un’opportunità positiva per entrambi. Restiani infatti è un interessante investimento per Ambienta in quanto identifica una solida piattaforma nel mercato unico delle Energy Service Company, ESCO, per i clienti residenziali. A questo si aggiunge il ruolo di leadership nelle regioni del Nord–Ovest e un ampio potenziale inesplorato di espansione nelle regioni e nei canali adiacenti.

L’azienda Ambienta è un fondo di Private Equity leader in Europa focalizzata nella crescita industriale attraverso investimenti guidati da trend ambientali. Contribuisce attivamente allo sviluppo delle società, offrendo competenze industriali e manageriali, per questo ha scelto di investire nella realtà alessandrina.
Laura della Chiara, Investement Manager di Ambiente, ha spiegato come non manchi la voglia di far crescere Restiani “con un ambizioso programma di acquisizioni e con l’obiettivo di formare il più importante attore nel mercato residenziale, caratterizzato da un’elevata frammentazione”.

Ambienta permetterà all’alessandrina Restiani di cogliere le numerose opportunità di crescita, tra cui l’introduzione di servizi innovativi per l’efficienza energetica sulla scorta di ambientali sempre più restrittive, la digitalizzazione e la gestione di big data, oltre all’espansione in regioni adiacenti anche grazie ad operazioni di M&A.

L’azienda del capoluogo è tra le più grandi nel suo settore in Italia, con un portafoglio di clienti privati consolidato e sempre in crescita permette di ottenere un flusso di ricavi stabile. Restiani gestisce circa 1.800 edifici e più di 30.000 appartamenti. Nel 2016 sono stati registrati ricavi pari a 173 milioni con un organico di 150 dipendenti.

Con l’acquisizione di Ambienta – ha affermato Ezio Restiani, Amministratore Delegato della Società –Restiani inaugura una nuova fase della sua vita e siamo entusiasti che la Famiglia continui a farne parte”.

Condividi