Autore Redazione
lunedì
12 Giugno 2017
03:56
Condividi
Politica - Alessandria

Elezioni Alessandria: sarà ballottaggio Rossa-Cuttica

Elezioni Alessandria: sarà ballottaggio Rossa-Cuttica

ALESSANDRIA – Centrosinistra contro centrodestra. Questo il verdetto del primo turno delle elezioni ad Alessandria. Al ballottaggio andranno l’attuale sindaco uscente Rita Rossa, della coalizione di centrosinistra, e Gianfranco Cuttica di Revigliasco, leader del centrodestra. Quando sono state scrutinate 57 sezioni su 93, il sindaco uscente è stata votata dal 32.93%, mentre Cuttica si è fermato al 30.08%.

Già prima del voto pensavo di andare al ballottaggio con Cuttica” ha sottolineato Rita Rossa a Radio Gold “Siamo davanti, stiamo tenendo il punto in molte sezioni. Siamo contenti di un risultato che fino a pochi mesi fa nessuno pensava fosse possibile. Siamo in testa in modo netto. Se chiederemo apparentamenti? Credo che sia giusto parlare con l’elettorato. Aspettiamo comunque i risultati definitivi.”

“Continuiamo come abbiamo sempre fatto” ha aggiunto invece Cuttica “Il nostro motto è ridonare ordine dove c’è disordine. I nostri riferimenti guardano all’esperienza dell’ex sindaco Calvo. Al momento i voti arrivati attestano questo riferimento. Ringrazio gli elettori che hanno voluto dare fiducia a questo progetto. Crediamo ad Alessandria, crediamo nelle potenzialità di questa città. Vorremmo trasmettere questo entusiasmo a tutti gli alessandrini per far tornare il prestigio ad Alessandria. Sugli apparentamenti faremo le debite riflessioni ma il dialogo è soprattutto verso gli elettori. Poi io amo confrontarmi con chiunque ma il confronto con l’elettorato avrà la priorità.”

Fa rumore anche ad Alessandria, come nel resto di Italia, il dato del Movimento 5 Stelle: Michelangelo Serra è stato votato dal 11.97%. “Ci aspettavamo un risultato migliore ma rispettiamo i voti dei cittadini, accusiamo una scarsa affluenza alle urne e un voto nazionale che ci ha penalizzato parecchio” ha dichiarato lo stesso SerraPurtroppo non è andata come avremmo voluto, staremmo all’opposizione e la faremo nel modo giusto, con le nostre battaglie sia sulla partecipazione che sull’ambiente. Ai nostri attivisti e simpatizzanti non daremo indicazioni per il ballottaggio, anzi consigliamo agli alessandrini di andare al mare il 25 giugno.”

Al quarto posto si attesta Oria Trifoglio con l’11.71%. Quinto Emanuele Locci col 7.87%. Sesto Gianni Ivaldi con il 4.03%. Settimo Cesare Miraglia con l’1.10%. Ottavo Domenico Campana con lo 0.41%. 

Condividi