25 Settembre 2018
11:24
Ratimir Martinovic – PianoEchos ’18
CONZANO – Penultimo weekend per il Festival PianoEchos ”18. Settimane pianistiche internazionali in Monferrato, questa volta con due eccellenti musicisti provenienti dell’Europa dell’est. Sabato la pianista polacca Joanna Trzeciak suona a Lu, e domenica 30 alle 17.00, presso l’Abbazia di San Maurizio a Conzano, sarà di scena il notomusicista montenegrino Ratimir Martinovic.
Per la critica internazionale Ratimir Martinovic è uno dei principali pianisti della sua generazione: “La combinazione ideale di intelletto, tecnica e passione, la raffinatezza del tocco, la tecnica perfetta, la concentrazione e il controllo dinamico, eccezionali potenzialità, idee interpretative originali e non convenzionali”. Ha tenuto oltre 700 concerti in tutto il mondo suonando, tra l’altro, a New York (Stern Auditorium alla Carnegie Hall), Roma (Auditorium del Parco della Musica), Shanghai (Oriental Art Centre), Seul (Seoul Art Center), Praga (Rudolfinum e Smetana Hall) e Toronto (Glenn Gould Studio). Invitato come solista da numerose orchestre (Orchestra Sinfonica di Berlino, Sinfonica di Stato di Istanbul, Czech Radio Symphony, Filarmonica di Belgrado, Orchestra da Camera del Conservatorio Cajikovskij di Mosca, ecc.) è anche un esperto musicista da camera e ha collaborato con importanti artisti come i violoncellisti Misha Maisky e Kirill Rodin. A Conzano proporrà un programma molto originale con diverse opere di un compositore serbo completamente sconosciuto in Italia, Vasilije Mokranjac. Accanto a un repertorio così inusuale eseguirà trascrizioni realizzate da tre celebri pianisti vissuti tra la seconda metà dell’800 e la prima metà del ’900: Ferruccio Busoni, Ignaz Friedman e Carl Tausig.
PianoEchos è organizzato dall’Associazione San Giacomo e dall’Associazione Ondasonora in collaborazione con Fondazione Piemonte da Vivo, Fondazione CRT e Compagnia di San Paolo e, per questi due concerti, con i Comuni di Lu e Conzano.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.