19 Dicembre 2018
09:54
Pellizza da Volpedo alle Sale d’Arte
ALESSANDRIA – Giovedì 20 dicembre alle 18 viene inaugurata alle Sale d’Arte un’importante mostra dedicata a Pellizza da Volpedo, tra i più importanti pittori dell’inizio del secolo scorso. Fino al 10 marzo 2019 si potranno ammirare la tela “L’Annegato” e uno dei disegni preparatori per il quadro più famoso del Maestro alessandrino, “Fiumana” poi “Quarto Stato”.
Orari: da martedì a domenica dalle 16 alle 19. Info: 0131 234266.
Per quanto concerne “L’Annegato”, oltre alla tecnica divisionista si percepisce una riproposizione di quella matrice sociale molto forte nelle convinzioni dell’artista e nel contempo una conferma di quella straordinaria importanza che ha la luce nella costruzione del quadro e nel posizionamento delle figure.
Lo studio preparatorio per “Fiumana” attesta invece da parte di Pellizza la sua straordinaria padronanza del mezzo espressivo del disegno. Attraverso, infatti, un’accurata scelta dei tratti, del chiaroscuro e dei dettagli infonde ai volumi una vivacità e una chiarezza di particolari non comuni, tanto da renderne la sagoma inequivocabilmente riconoscibile.
L’allestimento è inoltre arricchito dall’inserimento di una tela retroilluminata con la riproduzione a grandezza naturale dell’opera più ricordata di Pellizza: “Quarto Stato”, oggi conservata al Museo del Novecento di Milano e diventata un’icona sociale, unanimemente considerata il manifesto dei lavoratori).
La visita alla mostra è anche un’occasione per ammirare le opere custodite permanentemente nelle Sale d’Arte di Via Machiavelli, tra cui lo splendido ciclo di affreschi medioevali ispirati alle storie di Artù e Lancillotto.
Il progetto espositivo è di CulturAle – Azienda Speciale Multiservizi Costruire Insieme, con il curatore Adolfo Francesco Carozzi, in sinergia con l’Amministrazione Comunale di Alessandria.