Autore Redazione
mercoledì
19 Settembre 2018
17:11
Condividi
Food - Alessandria

La fabbrica delle caramelle: 30 ricette per far felici piccoli e grandi

Un libro che vi permetterà di creare marshmallow, le gelée alla frutta, le ginevrine e i fudge.
La fabbrica delle caramelle: 30 ricette per far felici piccoli e grandi

Un libro dedicato a uno dei momenti più piacevoli per i più piccoli, quello in cui si scartano deliziose e colorate caramelle. Oggi ne parliamo unendo la felicità dei più piccoli a un momento di divertimento riservato ai più grandi. È infatti appena uscito il libro edito da Guido Tommasi, “La fabbrica delle caramelle”, con 30 ricette che permetteranno a tutti di creare dei piccoli gioielli da soli, senza additivi e coloranti, ma solo con frutta di stagione e ingredienti naturali.

Il libro svelerà come fare i soffici marshmallow, vere e proprie nuvole di zucchero, le morbide gelatine con frutta succosa di stagione (melograno, pera, arancia, fragola, uva…) e poi fudge al latte, ginevrine, gocce di liquirizia e, per finire, caramelle alla frutta che non hanno bisogno di zucchero. A completare il libro anche diverse ricette di caramelle “della salute”: all’anice stellato e chiodi di garofano per digerire, al miele per calmare la tosse e, per uno sprint di energia, zenzero, curcuma e cannella. Non serviranno complicati strumenti professionali, solo un termometro da cucina e un pizzico di pazienza, ma volete mettere la magia di saper creare con le proprie mani piccoli scrigni di felicità da nascondere in tasca?

Da questa raccolta abbiamo estrapolato una ricetta, i Nastrini di cachi (senza zucchero):

Per circa 10-12 nastrini – 2 cachi maturi e il succo di mezzo limone
Lavate i cachi e, dopo averli spaccati a metà, eliminate i piccioli e l’attaccatura dura, senza togliere la buccia. Frullateli con il succo di limone e stendete il composto su un tappetino di silicone o su
carta forno, poi livellatelo in modo da ottenere uno spessore il più possibile omogeneo. Fate asciugare in forno a 60º per circa 6 ore. Una volta pronto, staccate lo strato di frutta, ritagliate delle strisce regolari con un coltello affilato e arrotolatele formando dei piccoli rocchettini di nastro. Conservate in frigorifero in sacchetti ermetici per qualche giorno.

LA FABBRICA DELLE CARAMELLE
Maria Teresa Di Marco e Marie Cécile Ferré
Fotografie: Maurizio Maurizi
Guido Tommasi Editore
12.50 euro – cartonato 19 x 19 cm – 72 pagine, illustrazioni a colori

Condividi