Autore Redazione
venerdì
27 Settembre 2024
16:49
Condividi
Eventi - Spettacoli - Tempo Libero - Provincia Alessandria

Si intitola “Non è Pirandello” la nuova stagione teatrale ad Arquata S. e a Gavi

Una rassegna su due teatri: il Teatro della Juta di Arquata e il Teatro Civico di Gavi con la direzione di Commedia Community. Tra i protagonisti Tommaso Ragno, Marina Massironi e Tindaro Granata
Si intitola “Non è Pirandello” la nuova stagione teatrale ad Arquata S. e a Gavi

ARQUATA SCRIVIA – GAVI – “Non è Pirandello” si intitola la nuova stagione distribuita sulle sue sedi del Teatro della Juta di Arquata Scrivia e del Teatro Civico di Gavi. Organizzata e diretta da Commedia Community, è realizzata in collaborazione con Piemonte dal Vivo nell’ambito del progetto Corto Circuito e con i Comuni di Arquata Scrivia e Gavi.

Un titolo che è una dichiarazione d’intenti, più che una negazione. “La scelta è per un teatro più intimo, più vicino al linguaggio attuale, un teatro a misura di spettatore”, spiega il direttore artistico Enzo Ventriglia, “perché è rassicurante andare a teatro e sapere cosa ci attende sul palco, ma è ancora più piacevole passare una serata lasciandoci sorprendere da quello che vedremo!”.

E il cartellone rispecchia il carattere che Commedia Community ha impresso in questi anni alle sue stagioni, portando ad Arquata e Gavi spettacoli che difficilmente vengono rappresentati nei teatri nel basso Piemonte, coniugando nomi importanti a proposte di valida e stuzzicante nuova drammaturgia. Tra i tanti protagonisti spiccano Tommaso Ragno, Marina Massironi, Tindaro Granata, mentre sono veramente tante le proposte che suscitano interesse. Solo per citarne qualcuna,  incuriosiscono quelle del Teatro delle Ariette (il titolo “Teatro da mangiare?” parla da solo), di Naif Teatro (uno spettacolo-quiz sulla sostenibilità ambientale), di Cabiria Teatro (uno Shakespeare interattivo e multidisciplinare). Infine a gennaio e febbraio due date della rassegna “A ciascuno il suo…Teatro” a cura di CSP Novi con ingresso gratuito.

La stagione del Teatro della Juta inizia ad Arquata il 12 ottobre 2024 alle ore 21 con un fuori cartellone a ingresso gratuito prodotto dal Teatro della Juta e che fa parte del Festival delle Valli dello Scrivia, a cura di Coltelleria Einstein e del Teatro dell’Ortica: lo spettacolo “Blasé”, scritto e diretto da Luca Zilovich e interpretato da Michele Puleio, torna sul palco che lo ha visto debuttare, dopo i riconoscimenti ottenuti in questi anni agli Off Fringe Festival di Milano e Catania.

PROGRAMMA DELLA STAGIONE “NON E’ PIRANDELLO” AL TEATRO DELLA JUTA DI ARQUATA SCRIVIA E AL TEATRO CIVICO DI GAVI

Arquata Scrivia

5/12/2024 Teatro della Juta –  UNA RELAZIONE PER UN’ACCADEMIA (Infinito Produzioni/Argot Produzioni) di Franz Kafka, con Tommaso Ragno. Tommaso Ragno interpreterà il testo di Franz Kafka, accompagnando il pubblico in un viaggio singolare, quello di un essere metà scimmia e metà uomo, che racconta la sua vita all’Accademia in modo calmo e ironico, con una vena di malinconia, rabbia e accusa.

24/01/2025 Teatro della Juta – DEUS EX PLASTICA (Naif Teatro) Con Michele Puleio, Marta Mantero, Massimiliano Viola. Deus ex plastica è la messa in scena di un caleidoscopico quiz a premi che coinvolgerà direttamente il pubblico su uno dei temi più attuali: l’ambiente e la sostenibilità.

14/02/2025 Proloco Arquata Scrivia – TEATRO DA MANGIARE? (Teatro delle Ariette) Con Paola Berselli, Stefano Pasquini. Sì, al Teatro da mangiare? si mangia davvero, si mangiano le cose che la compagnia produce dal 1989, da quando è cominciata la vita di contadini. Seduti attorno a un tavolo, preparando e consumando un vero pasto, si racconta la singolare esperienza di contadini-attori.

21/02/2025 Teatro della Juta – DALL’ALTRA PARTE (Zerogrammi) WE SPEAK DANCE – rassegna diffusa di danza contemporanea con Silvia Battaglio, Amina Amici. Atom e Levana, superstiti di uno scenario apocalittico, sono una coppia di mezza età che vive tra due paesi confinanti e in guerra. Mossi dal desiderio di ritrovare l’altro, di oltrepassare il confine, cercano di ristabilire una forma di relazione, di contatto umano, di vicinanza che permetta loro di sentirsi nuovamente vivi.

28/03/2025 Teatro della Juta – I MONOLOGHI DELLA VAGINA (Cattivi Maestri APS) con Francesca Giacardi e Maria Teresa Giachetta. Tratto dal libro omonimo dell’autrice Nord Americana Eve Ensler, lo spettacolo è stato rielaborato per l’Italia da Monica Capuani. Il testo rappresenta le storie di diverse donne che si sono volute confidare con l’autrice, svelando il rapporto intimo che le lega alla propria vagina.

10/05/2025 Teatro della Juta – ANTROPOLAROID (Proxima Res) Con Tindaro Granata. Un racconto di figure familiari, di generazioni, di una terra, la Sicilia, da cui anche allontanarsi. Granata passa attraverso i decenni in molteplici ruoli, ad ogni età, maschio o femmina, tra giochi, balli, lavoro, relazioni, paure, brevi passaggi ogni volta a comporre dialoghi, legami, situazioni. Lui, solo e tanti.

Gavi

22/11/2024 Teatro Civico Gavi – ROMEO E GIULIETTA OPERA IBRIDA (Cabiria Teatro) Con Mariano Arenella, Elena Ferrari. Spettacolo interattivo e multidisciplinare – teatro e video – smartphone e cuffie necessari per il pubblico. In questa versione di Romeo e Giulietta non si usano spade o pistole, ma i telefonini saranno usati come armi improprie. Lo spettatore armato di smartphone e cuffie deciderà quale ramo della storia seguire. Alcune scene saranno infatti trasmesse in diretta sugli schermi dei telefonini.

29/11/2024 Teatro Civico Gavi – UNPRINTED (Compagnia Caterpillar) Testo e regia di Valentina Sichetti; con Denise Brambillsca, Gaia Carmagnani, Eugenio Fea, Ilaria Longo. Alice, una giovane aspirante scrittrice si trova a fare i conti con un mondo del lavoro che le appare inaccessibile. La sua difficile realtà la scoraggia e la fa sprofondare in uno stato di paralisi, da cui cerca di uscire. La possibilità di entrare a far parte di una testata giornalistica, riesce a darle una speranza.

20/12/2024 Teatro Civico Gavi – MA CHE RAZZA DI OTELLO? (Produz. Nidodiragno) on Marina Massironi. Se a raccontarci l’Otello è Shakespeare, è una tragedia. Se ce la racconta Verdi è un melodramma. Se a raccontarla è un’attrice poliedrica come Marina Massironi, la fosca vicenda del Moro diventa un’esilarante cavalcata fra passioni e intrighi, con inaspettate e pungenti irruzioni nella stretta attualità.

21/12/2024 Teatro Civico Gavi ORE 17 – C’È QUALCOSA NELL’ARIA (TPE – Fondazione Teatro Piemonte Europa). Gli allegri spiriti del Natale, Favole e racconti da AA.VV. Con Barbara Mazzi, Gabriele Marchese. Pepita è una bambina che sente la festa nell’aria, ma l’emozione le toglie il sonno. Decide, allora, di invitare degli amici invisibili al pranzo di Natale. Sono ospiti speciali questi amabili fantasmi che affollano la sua festa e ricambiano l’invito con regali e sorprese.

22/02/2025 Teatro Civico Gavi ANTEPRIMA NAZIONALE – LA MISTERIOSA SCOMPARSA DI W (Associazione Culturale Commedia Community). Di Stefano Benni; con Maria Rita Lo Destro. Una donna qualsiasi, di nome V, nata in modo funambolico ripercorre, follemente, comicamente, la sua vita alla ricerca del suo pezzo mancante W. In questo monologo paradossale, ridicolo e doloroso, cerca una spiegazione al suo senso di infelicità e incompletezza.

15/03/2025 Teatro Civico Gavi – MILES GLORIOSUS (Associazione Culturale Commedia Community). Adattamento tratto dalla di Plauto. Regia di Luca Zilovich. Il titolo è riferito al soldato Pirgopolinìce, un millantatore vanaglorioso, noto per le sue spropositate e infondate vanterie. Ma il soldato verrà punito dal solito servo furbo che permetterà alla ragazza rapita dal soldato di ricongiungersi con il suo padrone.

23/03/2025 Teatro Civico Gavi – COSÌ È (O MI PARE) (Infinito) Spettacolo in realtà virtuale Protagonisti Elio Germano, Isabella Ragonese. Regia Elio Germano. Il classico di Luigi Pirandello realizzato in realtà virtuale uno strumento capace di porre lo spettatore al centro della scena. Tramite cuffie e visori il pubblico diventa uno dei personaggi, scegliendo cosa e dove guardare.

11/04/2025 Teatro Civico Gavi  –MISSING OUTS (Amigdala) WE SPEAK DANCE – rassegna diffusa di danza contemporanea. Di Elisabetta Consonni in collaborazione con Francesco Dalmasso e Daniele Pennati. Missing Outs riflette sull’ossessione della società occidentale per le occasioni perse, che ci fa vivere nella zona di scarto tra chi avremmo voluto essere e chi siamo nel presente.

RASSEGNA “A CIASCUNO IL SUO… TEATRO” A CURA DI CSP NOVI LIGURE.

17/01/25 Teatro Civico Gavi – LA CAMERIERA DI PUCCINI INGRESSO GRATUITO. Una produzione Teatri D’Imbarco Con Beatrice Visibelli e Giovanni Esposito, Soprano Bei Lei. Al piano Daniele Galli, Regia Nicola Zavagli. Uno spettacolo che unisce musica e teatro, alternando al racconto drammaturgico le apparizioni in musica, eseguita e cantata dal vivo, delle celebri eroine pucciniane.

08/02/2025 Teatro della Juta – L’UOMO CHE SUSSURRAVA AIUTO INGRESSO GRATUITO. Una produzione Onda Larsen Teatro. Con Riccardo De Leo, Gianluca Guastella, Lia Tomatis, Pierpaolo Congiu, Scritto da Lia Tomatis. Regia Paolo Carenzo. Dopo aver rinunciato a diventare Presidente della Repubblica, Mario decide di continuare la sua vita evitando i riflettori. Quando però una notizia diventa virale sui social, una serie di errori ed equivoci porterà al coinvolgimento del Vaticano, della Ministra della Cultura Laura e di un oscuro Cardinale…

La stagione ha il sostegno di Fondazione CRT, Regione Piemonte e dei Comuni di Gavi e Arquata Scrivia. Collaborano, come partners, il Consorzio “Le Botteghe Di Arquata”, Abilitando Onlus e il DLF – Dopolavoro Ferroviario Alessandria e Asti. E proprio con il DLF il Teatro della Juta ha stretto un proficuo sodalizio, che ha portato ad una stagione congiunta che avrà inizio il 6 dicembre 2024 con il Festival di Comici e cortometraggi chiamato COMICORTO, giunto alla sua terza edizione.

Il biglietto intero costa € 12, per associazioni in convenzione e under 25 € 10, per per under 18 € 8. Il biglietto per Teatro da mangiare e cena € 20. Gli spettacoli Una relazione per una accademia e Ma che razza di Otello?  costa € 15 (no riduzioni). Oltre ai biglietti singoli, è possibile sottoscrivere un abbonamento o comprare dei carnet a partire da 40 euro. Al di là dei punti vendita, Il giardino delle idee di Arquata e la pasticceria La Pieve di Gavi, si può procedere all’acquisto online tramite la piattaforma Diyticket. Per info, prenotazioni, abbonamenti e carnet  www.teatrodellajuta.it; www.accademiadellajuta.it

Condividi