Autore Redazione
venerdì
15 Settembre 2017
05:00
Condividi
Politica - Casale Monferrato

L’erba alta invade il parcheggio dell’ex Tribunale e l’area cani di Casale

La denuncia arriva dai consiglieri d'opposizione Federico Riboldi di Fratelli d'Italia ed Emanuele Capra della Lega Nord. La replica del sindaco Palazzetti
L’erba alta invade il parcheggio dell’ex Tribunale e l’area cani di Casale

CASALE MONFERRATO – L’erba alta e incolta nell’area cani al quartiere Valentino e nella piazza adiacente all’ex tribunale di Casale non è passata inosservata ai consiglieri Federico Riboldi di Fratelli d’Italia ed Emanuele Capra della Lega Nord. I due esponenti dell’opposizione hanno deciso di presentare un’interrogazione e una mozione alla Giunta guidata dal sindaco Titti Palazzetti, ammonita per quella che Riboldi ha definito la “scarsa attenzione” riservata alla manutenzione cittadina.

Raccolte le segnalazioni di alcune associazioni cinofile e cittadini abituati a frequentare l’area vicino a Corso Valentino, gli esponenti dell’opposizione casalese hanno stigmatizzato l’assenza di adeguate recinzioni e il conseguente pericolo per i cani.L’area è l’unica in città e, per questo, bisogna renderla sicura e vivibile – ha spiegato Riboldi – L’intervento non avrebbe costi eccessivi ed è indispensabile”. Anche alcune “accortezze“, come un regolamento e accessori utili a mantenere in ordine e pulita un’area destinata ai cani secondo Riboldi basterebbero a “migliorare” la situazione.


Abbandonata a se stessa” secondo i due esponenti dell’opposizione è anche la piazza vicino dell’ex Tribunale. L’erba alta e anche sacchi neri della spazzatura deturpano lo spazio un tempo utilizzato dai funzionari del Palazzo di Giustizia. Dal trasloco forzato di magistrati e avvocati a Vercelli l’area è rimasta vuotama per Riboldi e Capra potrebbe trasformarsi in un parcheggio pubblico.Gli automobilisti potrebbero lasciare lì l’auto e poi comodamente raggiungere a piedi il centro di Casale. Da tre anni, però, nessuno si occupa più di questa piazza“.

 

Di diverso avviso il sindaco di Casale Titti Palazzetti. Per il primo cittadino le segnalazioni dei consiglieri d’opposizione potrebbero essere “datate”. Il Comune avrebbe già tagliato l’erba . “I sacchi neri nel parcheggio dell’ex Tribunale non sono lì dal trasloco a Vercelli. Contengono proprio il verde che a breve verrà buttato“. Piazza Rattazzi, ha aggiunto il primo cittadino, non potrebbe inoltre trasformarsi in un parcheggio pubblico, come proposto da Capra e Riboldi. “Il passaggio è troppo stretto e non permette di entrare e uscire in sicurezza”.


Per mantenere in ordine l’area verde di Corso Valentino, invece, sembra indispensabile anche l’attenzione da parte dei proprietari dei cani. In quell’area, infatti, viene effettuata la stessa manutenzione degli altri parchi e giardini di Casale, hanno precisato dal Comune. Anche se ci sono delle porte per accedere alla zona verde non esistono orari di apertura e chiusura e  quindi spetta a chi frequenta il parco chiudere sempre il cancelletto per non far scappare gli animali. Prevedere la presenza di un custode, infatti, comporterebbe un aggravio di costi.

In copertina e nella notizia le foto inviate dal consigliere Federico Riboldi.

Condividi