Autore Redazione
giovedì
21 Settembre 2017
05:00
Condividi
Politica - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Piemonte - Tortona - Valenza

Il Consiglio regionale approva la mozione Ottria sul problema siccità

Dopo l'approvazione all'unanimità il consigliere di Art.1 MDP sollecita anche "investimenti per le falde acquifere e la messa in sicurezza del territorio. Una volta per tutte”.
Il Consiglio regionale approva la mozione Ottria sul problema siccità

PIEMONTE – Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità la mozione sul problema siccità presenta del capogruppo di Art. 1 MDP Valter Ottria.

L’atto impegna la Regione a sostenere la richiesta dello stato di emergenza avanzata dalla Provincia di Alessandria e a chiedere al Ministero risorse per i danni causati dalle tante settimane senza pioggia.  L’obiettivo della mozione, ha sottolineato il consigliere Ottria, va però oltre la gestione dell’emergenza e infatti chiede un’attenta pianificazione di interventi “di largo respiro” per mettere in sicurezza il territorio “una volta per tutte”. Nell’atto si impegna infatti la Regione ad avviare “uno studio generale, magari recuperando progetti già ipotizzati negli scorsi anni, convocare un tavolo di confronto con tutti gli Enti territoriali interessati dal problema per studiare soluzioni per fronteggiare l’emergenza, “tutelare  in modo efficace gli acquiferi profondi piemontesi, (le aree di riserva e di ricarica) identificate nelle cartografie del Piano di Tutela delle Acque”e salvaguardare i pozzi di approvvigionamento idrico “specie quelli minacciati da siti inquinati e in attesa di bonifica”.

Condividi